Home page Biospazio.it Informazioni Links Iscriviti Test Argomenti
 Test 
 
 

 Iscriviti 
 

Sei interessato alle medicine complementari? Iscriviti al sito per ricevere la newsletter.

 

 Menu 
 
· Home
· Argomenti
· Test
· Iscriviti
· Links
· Info
 

 
Ecologia La casa nemica dell’ambiente

Versione stampabile Segnala ad un amico

Casa mia, casa mia per piccina che tu sia, quanto inquini è una follia!!

Comunemente quando si affronta il tema dell’inquinamento ambientale, ci si sofferma esclusivamente su quelle che sono le fonti dirette e tangibili del problema: il traffico automobilistico, l’industria chimica, quella metallurgica,…
In questo modo vengono tralasciati tutti quei settori che, seppur in maniera indiretta e trasversale, sono coinvolti nel processo di inquinamento del pianeta.

Il settore edilizio rappresenta il principale responsabile di questa situazione che, se non affrontata e risolta in tempi brevi, andrà via via peggiorando.
I dati parlano chiaro: l’edilizia utilizza il 45% dell’energia prodotta in Europa e il 50% delle risorse naturali; inoltre da sola produce il 50% dei rifiuti industriali, nonché il 50% dell’inquinamento atmosferico.

La radice del problema risiede nel cattivo uso che viene fatto della casa. Attualmente la casa vive all’interno di un processo di linearità, piuttosto che di circolarità, in cui tutto viene “consumato” anziché “utilizzato”: ciò che nella casa entra sotto forma pura di aria, energia e acqua, ne esce inquinato (gas, acqua) o inutilizzato (calore).


 
 
 Login 
 
 Username
 Password
 Remember me


Don't have an account yet? You can create one. As a registered user you have some advantages like a theme manager, comments configuration and posting comments with your name.
 

 Related links 
 
· More about Ecologia
· News by


Most read story in Ecologia:
Consigli per la casa

 

© Copyright by Biospazio.it - Site by SCC online