Home page Biospazio.it Informazioni Links Iscriviti Test Argomenti
 Test 
 
 

 Iscriviti 
 

Sei interessato alle medicine complementari? Iscriviti al sito per ricevere la newsletter.

 

 Menu 
 
· Home
· Argomenti
· Test
· Iscriviti
· Links
· Info
 

 
Ecologia Sostanze tossiche nei giocattoli cinesi

Versione stampabile Segnala ad un amico

Se il giocattolo è made in China, meglio essere strasicuri della certificazione CE. Livelli oltre i limiti consentiti di ftalati - sostanze chimiche regolamentate dall’Unione europea, sono stati infatti riscontrati in giocattoli di plastica in partenza per l’Europa e gli Stati Uniti. A denunciarlo è AsiaInspection, un’azienda che si occupa dei controlli di qualità per l'industria manifatturiera in Asia.
Gli ftalati sono un gruppo di sostanze derivate dell’acido ftalico che si trovano nelle plastiche (per esempio nel Pvc); vengono usati soprattutto per aumentarne la flessibilità e la resistenza al deterioramento. Questi composti sono ormai stati eliminati dai giocattoli nell’Unione europea (regolamentazione Reach). Secondo quanto riporta la European Chemicals Agency, infatti, l’esposizione ad alti livelli di ftalati ha un effetto tossico che aumenta il rischio di tumori e di infertilità.
Nel corso dei due mesi passati, AsiaInspection ha controllato in modo casuale 35 giocattoli di plastica costruiti in Cina e destinati al mercato occidentale. Circa un quarto degli oggetti conteneva pericolosi livelli di ftalati, non conformi alle regolamentazioni. Un giocattolo, in particolare, superava di 130 volte il limite massimo fissato negli Stati Uniti per il Dehp (di-2-etilesilftalato).
Riferimento: Business Wire
galileonet.it


 
 
 Login 
 
 Username
 Password
 Remember me


Don't have an account yet? You can create one. As a registered user you have some advantages like a theme manager, comments configuration and posting comments with your name.
 

 Related links 
 
· More about Ecologia
· News by


Most read story in Ecologia:
Consigli per la casa

 

© Copyright by Biospazio.it - Site by SCC online