Biospazio

Sostanze tossiche nei giocattoli cinesi
Date: Sabato, ottobre 23 @ 00:03:05
Topic Ecologia


Se il giocattolo è made in China, meglio essere strasicuri della certificazione CE.
Livelli oltre i limiti consentiti di ftalati - sostanze chimiche regolamentate dall’Unione europea, sono stati infatti riscontrati in giocattoli di plastica in partenza per l’Europa e gli Stati Uniti. A denunciarlo è AsiaInspection, un’azienda che si occupa dei controlli di qualità per l'industria manifatturiera in Asia.
Gli ftalati sono un gruppo di sostanze derivate dell’acido ftalico che si trovano nelle plastiche (per esempio nel Pvc); vengono usati soprattutto per aumentarne la flessibilità e la resistenza al deterioramento. Questi composti sono ormai stati eliminati dai giocattoli nell’Unione europea (regolamentazione Reach). Secondo quanto riporta la European Chemicals Agency, infatti, l’esposizione ad alti livelli di ftalati ha un effetto tossico che aumenta il rischio di tumori e di infertilità.
Nel corso dei due mesi passati, AsiaInspection ha controllato in modo casuale 35 giocattoli di plastica costruiti in Cina e destinati al mercato occidentale. Circa un quarto degli oggetti conteneva pericolosi livelli di ftalati, non conformi alle regolamentazioni. Un giocattolo, in particolare, superava di 130 volte il limite massimo fissato negli Stati Uniti per il Dehp (di-2-etilesilftalato).
Riferimento: Business Wire
galileonet.it

This article comes from Biospazio
http://www.biospazio.it/

The URL for this story is:
http://www.biospazio.it/modules.php?op=modload&name=News&file=article&sid=2453