Home page Biospazio.it Informazioni Links Iscriviti Test Argomenti
 Test 
 
 

 Iscriviti 
 

Sei interessato alle medicine complementari? Iscriviti al sito per ricevere la newsletter.

 

 Menu 
 
· Home
· Argomenti
· Test
· Iscriviti
· Links
· Info
 

 
Alimentazione Verdure surgelate meglio di quelle fresche

Versione stampabile Segnala ad un amico

Quelle fresche si deteriorano prima
9/3/2010
Uno studio rivaluta le verdure surgelate, che potrebbero contenere più sostanze nutritive di quelle fresche acquistate nei supermercati. Colpa del tempo che ortaggi e legumi impiegano prima di raggiungere le nostre tavole, a tutto danno di vitamine e nutrienti. Lo rivela una ricerca del britannico Institute of Food Research, finanziato, è bene dirlo, da Birds Eye, azienda statunitense leader nel settore degli alimenti da riporre nel congelatore.
La ricerca, riportata su diversi quotidiani britannici tra cui il 'Telegraph', sottolinea come i prodotti surgelati possano mantenere un elevato contenuto di vitamine e sostanze nutritive se vengono congelati a poca distanza dal punto di raccolta, ovvero accorciando i tempi.
L'80% dei consumatori crede che verdure e legumi freschi venduti nei supermercati vengano riposti negli scaffali in media per 4 giorni. In realtà, possono trascorrere anche nove giorni dal momento dal loro arrivo al supermarket, a cui possono aggiungersi altri 4 in cui rimangono in bella vista nel reparto frutta e verdura. Una volta acquistati, il consumatore può temporeggiare ulteriormente prima di servirli a tavola. Così, nella peggiore delle ipotesi, possiamo arrivare anche a 16 giorni trascorsi dal momento della raccolta. In tal caso, rivela lo studio, i fagiolini possono perdere fino al 45% di sostanze nutritive, broccoli e cavolfiori il 25% e i piselli un più modesto 15%. Se la cavano meglio le carote, che perdono il 10% di nutrienti.
"Il contenuto nutrizionale degli ortaggi freschi - commenta sulle pagine del Daily Mail la nutrizionista Sarah Schenker - comincia a deteriorarsi dal primo minuto successivo alla raccolta. Ciò significa che nel momento in cui finiscono nel nostro piatto, anche se crediamo di fare il 'pienone' di vitamine e sostanze nutritive, potrebbe non essere affatto così".
bergamonews.it


 
 
 Login 
 
 Username
 Password
 Remember me


Don't have an account yet? You can create one. As a registered user you have some advantages like a theme manager, comments configuration and posting comments with your name.
 

 Related links 
 
· More about Alimentazione
· News by


Most read story in Alimentazione:
- Le proprietà del tè verde

 

© Copyright by Biospazio.it - Site by SCC online