Biospazio

Verdure surgelate meglio di quelle fresche
Date: Venerdì, aprile 09 @ 00:01:23
Topic Alimentazione


Quelle fresche si deteriorano prima

9/3/2010
Uno studio rivaluta le verdure surgelate, che potrebbero contenere più sostanze nutritive di quelle fresche acquistate nei supermercati. Colpa del tempo che ortaggi e legumi impiegano prima di raggiungere le nostre tavole, a tutto danno di vitamine e nutrienti. Lo rivela una ricerca del britannico Institute of Food Research, finanziato, è bene dirlo, da Birds Eye, azienda statunitense leader nel settore degli alimenti da riporre nel congelatore.
La ricerca, riportata su diversi quotidiani britannici tra cui il 'Telegraph', sottolinea come i prodotti surgelati possano mantenere un elevato contenuto di vitamine e sostanze nutritive se vengono congelati a poca distanza dal punto di raccolta, ovvero accorciando i tempi.
L'80% dei consumatori crede che verdure e legumi freschi venduti nei supermercati vengano riposti negli scaffali in media per 4 giorni. In realtà, possono trascorrere anche nove giorni dal momento dal loro arrivo al supermarket, a cui possono aggiungersi altri 4 in cui rimangono in bella vista nel reparto frutta e verdura. Una volta acquistati, il consumatore può temporeggiare ulteriormente prima di servirli a tavola. Così, nella peggiore delle ipotesi, possiamo arrivare anche a 16 giorni trascorsi dal momento della raccolta. In tal caso, rivela lo studio, i fagiolini possono perdere fino al 45% di sostanze nutritive, broccoli e cavolfiori il 25% e i piselli un più modesto 15%. Se la cavano meglio le carote, che perdono il 10% di nutrienti.
"Il contenuto nutrizionale degli ortaggi freschi - commenta sulle pagine del Daily Mail la nutrizionista Sarah Schenker - comincia a deteriorarsi dal primo minuto successivo alla raccolta. Ciò significa che nel momento in cui finiscono nel nostro piatto, anche se crediamo di fare il 'pienone' di vitamine e sostanze nutritive, potrebbe non essere affatto così".
bergamonews.it

This article comes from Biospazio
http://www.biospazio.it/

The URL for this story is:
http://www.biospazio.it/modules.php?op=modload&name=News&file=article&sid=2351