Home page Biospazio.it Informazioni Links Iscriviti Test Argomenti
 Test 
 
 

 Iscriviti 
 

Sei interessato alle medicine complementari? Iscriviti al sito per ricevere la newsletter.

 

 Menu 
 
· Home
· Argomenti
· Test
· Iscriviti
· Links
· Info
 

 
Ecologia San Francisco. Terreni incolti pronti a sbocciare

Versione stampabile Segnala ad un amico

Il sindaco della città californiana pronto a rivoluzionare l'intero sistema alimentare dell'area metropolitana. Mercoledì 15 Luglio 2009 08:57
In modo salutare e sostenibile. Gavin Newsom, mayor di San Francisco, ha annunciate misure, sul piano dello sviluppo alimentare, che ripropongono la città californiana in prima linea sul piano dell'attenzione dei problemi ambientali. La necessità di rivoluzionare l'intero sistema produttivo, così come evidenziato dal segretario californiano all'agricoltura, nonché rappresentante del dipartimento Usa, A. G. Kawamura, può svilupparsi attraverso iniziative che andranno rapidamente messe in campo.

Tra queste, quella di maggior impatto sotto il profilo della sostenibilità ambientale, è rappresentata dal censimento di tutte le aree incolte o abbandonate, appartenenti alla sua giurisdizione, per trasformarle in orti, o giardini pubblici biologici.


"La cruda realtà è che fame, insicurezza alimentare e cattiva alimentazione rappresentano il primo problema di welfare anche in una città ricca e vivace come San Francisco", ha spiegato Newsom che ritiene che partendo proprio da questi problemi legati alla marginalità sociale, sostenendo lo sviluppo di pratiche di agricoltura sostenibile e locale, si possa definire un approccio strategico per l'intero sistema alimentare.

In base al tavolo organizzato già a partire dal settembre scorso con i maggiori rappresentanti della filiera agricola ed alimentare e gruppi di cittadini, è stato individuato un programma utile per sviluppare strategie e pratiche concrete di supporto per l'agricoltura locale, allo scopo di rendere maggiormente accessibili risorse alimentari di qualità per tutti i cittadini di San Francisco.

Le nuove realtà agricole che si insedieranno all'interno delle aree urbane domestiche, spiega un comunicato, verranno supportate da un'adeguata formazione per i cittadini che coltiveranno direttamente frutta e verdura negli appezzamenti messi loro a disposizione.


 
 
 Login 
 
 Username
 Password
 Remember me


Don't have an account yet? You can create one. As a registered user you have some advantages like a theme manager, comments configuration and posting comments with your name.
 

 Related links 
 
· More about Ecologia
· News by


Most read story in Ecologia:
Consigli per la casa

 

© Copyright by Biospazio.it - Site by SCC online