Biospazio

San Francisco. Terreni incolti pronti a sbocciare
Date: Giovedì, agosto 27 @ 00:01:15
Topic Ecologia


Il sindaco della città californiana pronto a rivoluzionare l'intero sistema alimentare dell'area metropolitana.
Mercoledì 15 Luglio 2009 08:57
In modo salutare e sostenibile. Gavin Newsom, mayor di San Francisco, ha annunciate misure, sul piano dello sviluppo alimentare, che ripropongono la città californiana in prima linea sul piano dell'attenzione dei problemi ambientali. La necessità di rivoluzionare l'intero sistema produttivo, così come evidenziato dal segretario californiano all'agricoltura, nonché rappresentante del dipartimento Usa, A. G. Kawamura, può svilupparsi attraverso iniziative che andranno rapidamente messe in campo.

Tra queste, quella di maggior impatto sotto il profilo della sostenibilità ambientale, è rappresentata dal censimento di tutte le aree incolte o abbandonate, appartenenti alla sua giurisdizione, per trasformarle in orti, o giardini pubblici biologici.


"La cruda realtà è che fame, insicurezza alimentare e cattiva alimentazione rappresentano il primo problema di welfare anche in una città ricca e vivace come San Francisco", ha spiegato Newsom che ritiene che partendo proprio da questi problemi legati alla marginalità sociale, sostenendo lo sviluppo di pratiche di agricoltura sostenibile e locale, si possa definire un approccio strategico per l'intero sistema alimentare.

In base al tavolo organizzato già a partire dal settembre scorso con i maggiori rappresentanti della filiera agricola ed alimentare e gruppi di cittadini, è stato individuato un programma utile per sviluppare strategie e pratiche concrete di supporto per l'agricoltura locale, allo scopo di rendere maggiormente accessibili risorse alimentari di qualità per tutti i cittadini di San Francisco.

Le nuove realtà agricole che si insedieranno all'interno delle aree urbane domestiche, spiega un comunicato, verranno supportate da un'adeguata formazione per i cittadini che coltiveranno direttamente frutta e verdura negli appezzamenti messi loro a disposizione.


This article comes from Biospazio
http://www.biospazio.it/

The URL for this story is:
http://www.biospazio.it/modules.php?op=modload&name=News&file=article&sid=2215