Home page Biospazio.it Informazioni Links Iscriviti Test Argomenti
 Test 
 
 

 Iscriviti 
 

Sei interessato alle medicine complementari? Iscriviti al sito per ricevere la newsletter.

 

 Menu 
 
· Home
· Argomenti
· Test
· Iscriviti
· Links
· Info
 

 
Alimentazione Gli effetti delle gomme senza zucchero

Versione stampabile Segnala ad un amico

Fanno dimagrire, ma per la diarrea..

Due medici tedeschi hanno presentato due studi (pdf originale) che suggeriscono che masticare troppa gomme senza zucchero potrebbe condurre ad una pericolosa perdita di peso (fino a 20% del peso corporeo)
Il lavoro, pubblicato sul BMJ, consiste in due case studies (pdf). Nel primo, una ragazza di 21 anni ha segnalato severe scariche di diarrea dalle quattro alle dodici volte al giorno. Aveva perso 11 chili e aveva raggiunto un indice di massa corporea di 16.6, molto sotto il normale. All’anamnesi la paziente ha dichiarato di masticare circa 15 gomme senza zucchero al giorno. Una volta smesso di masticare gomme ha riguadagnato “miracolosamente” il peso perso. Lo stesso è successo nell’atro caso riportato il cui protagonista era un signore di mezza età.

La maggior parte dei farmaci per perdere peso riescono si e no a far perdere mezzo chilo alla settimana e quindi potreste pensare che i risultati di queste ricerche potrebbero essere usati per pubblicizzare queste gomme come prodotto miracoloso! In realtà purtroppo la perdita di peso era il risultato della diarrea e di altri problemi intestinali causati dall’ingestione di una quantità esagerata di sorbitolo, un dolcificante comune che ha però proprietà lassative agli alti dosaggi.

Come John Clemens, un professore del UCLA ha infatti dichiarato:“L’effetto lassativo del sorbitolo è documentato molto bene. Certo non ci saremmo mai aspettati che alcune persone masticassero 15-20 gomme in media al giorno.”

Nota conclusiva e avvertenze: questo articolo è stato scritto per stigmatizzare certe abitudini e non per suggerire un modo per dimagrire velocemente anche perchè in questo modo potreste rischiare la vita!
Via

www.psichesoma.com


 
 
 Login 
 
 Username
 Password
 Remember me


Don't have an account yet? You can create one. As a registered user you have some advantages like a theme manager, comments configuration and posting comments with your name.
 

 Related links 
 
· More about Alimentazione
· News by


Most read story in Alimentazione:
- Le proprietà del tè verde

 

© Copyright by Biospazio.it - Site by SCC online