Biospazio

Gli effetti delle gomme senza zucchero
Date: Giovedì, luglio 23 @ 00:13:53
Topic Alimentazione


Fanno dimagrire, ma per la diarrea..


Due medici tedeschi hanno presentato due studi (pdf originale) che suggeriscono che masticare troppa gomme senza zucchero potrebbe condurre ad una pericolosa perdita di peso (fino a 20% del peso corporeo)
Il lavoro, pubblicato sul BMJ, consiste in due case studies (pdf). Nel primo, una ragazza di 21 anni ha segnalato severe scariche di diarrea dalle quattro alle dodici volte al giorno. Aveva perso 11 chili e aveva raggiunto un indice di massa corporea di 16.6, molto sotto il normale. All’anamnesi la paziente ha dichiarato di masticare circa 15 gomme senza zucchero al giorno. Una volta smesso di masticare gomme ha riguadagnato “miracolosamente” il peso perso. Lo stesso è successo nell’atro caso riportato il cui protagonista era un signore di mezza età.

La maggior parte dei farmaci per perdere peso riescono si e no a far perdere mezzo chilo alla settimana e quindi potreste pensare che i risultati di queste ricerche potrebbero essere usati per pubblicizzare queste gomme come prodotto miracoloso! In realtà purtroppo la perdita di peso era il risultato della diarrea e di altri problemi intestinali causati dall’ingestione di una quantità esagerata di sorbitolo, un dolcificante comune che ha però proprietà lassative agli alti dosaggi.

Come John Clemens, un professore del UCLA ha infatti dichiarato:“L’effetto lassativo del sorbitolo è documentato molto bene. Certo non ci saremmo mai aspettati che alcune persone masticassero 15-20 gomme in media al giorno.”

Nota conclusiva e avvertenze: questo articolo è stato scritto per stigmatizzare certe abitudini e non per suggerire un modo per dimagrire velocemente anche perchè in questo modo potreste rischiare la vita!
Via

www.psichesoma.com

This article comes from Biospazio
http://www.biospazio.it/

The URL for this story is:
http://www.biospazio.it/modules.php?op=modload&name=News&file=article&sid=2196