Home page Biospazio.it Informazioni Links Iscriviti Test Argomenti
 Test 
 
 

 Iscriviti 
 

Sei interessato alle medicine complementari? Iscriviti al sito per ricevere la newsletter.

 

 Menu 
 
· Home
· Argomenti
· Test
· Iscriviti
· Links
· Info
 

 
Psicologia Certi nomi favoriscono i reati?

Versione stampabile Segnala ad un amico

Spesso sono associati ai delinquenti

Vi siete mai chiesti perché certe persone, anche se educate nella maniera corretta o provenienti da buone famiglie, finiscono con il delinquere? Ebbene, la colpa potrebbe non venire dalla cattiva educazione o dalle brutte compagnie, ma dall’anagrafe.

Un nuovo studio pubblicato sulla rivista Social Science Quarterly ha esaminato il rapporto tra la popolarità del nome tra gli adolescenti e la tendenza a commettere il crimine. I risultati mostrano che, indipendentemente dalla razza, i giovani con nomi impopolari sono più propensi a finire coinvolti in attività criminali. David E. Kalist e Daniel Y. Lee dell’Università di Shippensburg hanno analizzato i dati confrontando i nomi di delinquenti maschi adolescenti con i nomi di giovani di sesso maschile dell’intera popolazione. I risultati ovviamente sono stati sorprendenti.

I ricercatori hanno costruito una specie di indice della popolarità del nome. Purtroppo per noi questo esperimento è stato effettuato con i nomi americani, anche se con il mondo globalizzato di oggi, la differenza con il nostro Paese è ormai minima. Ma ciò non vuol dire che non si possa fare anche con i nomi italiani. Ad esempio, l’indice per Michael è 100, il nome più frequente tra quelli analizzati. L’indice per David è 50, un nome utilizzato circa la metà delle volte rispetto a Michael. L’indice è di circa 1 per nomi come Alec, Ernest, Ivan, Kareem, e Malcolm. I nomi meno popolari poi sono stati associati ai delinquenti, indifferentemente dalla razza, e si è notato come la maggior parte degli adolescenti con problemi con la legge portavano proprio nomi vicini all’indice di 1.
medicinalive.com


 
 
 Login 
 
 Username
 Password
 Remember me


Don't have an account yet? You can create one. As a registered user you have some advantages like a theme manager, comments configuration and posting comments with your name.
 

 Related links 
 
· More about Psicologia
· News by


Most read story in Psicologia:
Test psicologici

 

© Copyright by Biospazio.it - Site by SCC online