Biospazio

Certi nomi favoriscono i reati?
Date: Mercoledì, luglio 01 @ 00:23:52
Topic Psicologia


Spesso sono associati ai delinquenti


Vi siete mai chiesti perché certe persone, anche se educate nella maniera corretta o provenienti da buone famiglie, finiscono con il delinquere? Ebbene, la colpa potrebbe non venire dalla cattiva educazione o dalle brutte compagnie, ma dall’anagrafe.

Un nuovo studio pubblicato sulla rivista Social Science Quarterly ha esaminato il rapporto tra la popolarità del nome tra gli adolescenti e la tendenza a commettere il crimine. I risultati mostrano che, indipendentemente dalla razza, i giovani con nomi impopolari sono più propensi a finire coinvolti in attività criminali. David E. Kalist e Daniel Y. Lee dell’Università di Shippensburg hanno analizzato i dati confrontando i nomi di delinquenti maschi adolescenti con i nomi di giovani di sesso maschile dell’intera popolazione. I risultati ovviamente sono stati sorprendenti.

I ricercatori hanno costruito una specie di indice della popolarità del nome. Purtroppo per noi questo esperimento è stato effettuato con i nomi americani, anche se con il mondo globalizzato di oggi, la differenza con il nostro Paese è ormai minima. Ma ciò non vuol dire che non si possa fare anche con i nomi italiani. Ad esempio, l’indice per Michael è 100, il nome più frequente tra quelli analizzati. L’indice per David è 50, un nome utilizzato circa la metà delle volte rispetto a Michael. L’indice è di circa 1 per nomi come Alec, Ernest, Ivan, Kareem, e Malcolm. I nomi meno popolari poi sono stati associati ai delinquenti, indifferentemente dalla razza, e si è notato come la maggior parte degli adolescenti con problemi con la legge portavano proprio nomi vicini all’indice di 1.
medicinalive.com

This article comes from Biospazio
http://www.biospazio.it/

The URL for this story is:
http://www.biospazio.it/modules.php?op=modload&name=News&file=article&sid=2184