Home page Biospazio.it Informazioni Links Iscriviti Test Argomenti
 Test 
 
 

 Iscriviti 
 

Sei interessato alle medicine complementari? Iscriviti al sito per ricevere la newsletter.

 

 Menu 
 
· Home
· Argomenti
· Test
· Iscriviti
· Links
· Info
 

 
Fisiologia Per vivere a lungo occorrono ritmo e meditazione

Versione stampabile Segnala ad un amico

Piccoli accorgimenti aiutano molto
17 settembre 2008

ROMA - La pozione di "lunga vita" è fatta di piccoli accorgimenti: piccoli ma utili ad aumentare il telomerase, un enzima che interviene sui cromosomi della longevità, importanti nel mantenimento delle cellule del sistema immunitario.

A sostenere la tesi è un gruppo di ricercatori statunitensi che ha sondato per tre mesi trenta uomini con un basso rischio di tumore alla prostata a cui è stato chiesto di cambiare stile di vita, adottare una dieta qualitativamente migliore e fare esercizio fisico. La ricerca, pubblicata sulla rivista Lancet Oncology, è stata condotta da Dean Ornish, a capo del Preventive Medicine Research Institute di Sausalito, California, che ha dichiarato: "Questo è il primo studio che mostra come qualsiasi cosa può incrementare il telomerase. Se fosse stato un nuovo medicinale a fare questo effetto, sarebbe un farmaco da un miliardo di dollari. Ma questa è una cosa che la gente può fare gratuitamente".

Tra i cambiamenti suggeriti ai volontari, i medici hanno indicato: una dieta ricca di frutta, verdura, cereali integrali, legumi e prodotti derivati dalla soia, un esercizio moderato come passeggiate di mezz'ora ogni giorno, e un'ora da dedicare a metodi di gestione dello stress come la meditazione.

(Cac/Dire)


 
 
 Login 
 
 Username
 Password
 Remember me


Don't have an account yet? You can create one. As a registered user you have some advantages like a theme manager, comments configuration and posting comments with your name.
 

 Related links 
 
· More about Fisiologia
· News by


Most read story in Fisiologia:
Come curare la Candida?

 

© Copyright by Biospazio.it - Site by SCC online