Biospazio

Per vivere a lungo occorrono ritmo e meditazione
Date: Venerdì, ottobre 10 @ 00:04:24
Topic Fisiologia


Piccoli accorgimenti aiutano molto

17 settembre 2008

ROMA - La pozione di "lunga vita" è fatta di piccoli accorgimenti: piccoli ma utili ad aumentare il telomerase, un enzima che interviene sui cromosomi della longevità, importanti nel mantenimento delle cellule del sistema immunitario.

A sostenere la tesi è un gruppo di ricercatori statunitensi che ha sondato per tre mesi trenta uomini con un basso rischio di tumore alla prostata a cui è stato chiesto di cambiare stile di vita, adottare una dieta qualitativamente migliore e fare esercizio fisico. La ricerca, pubblicata sulla rivista Lancet Oncology, è stata condotta da Dean Ornish, a capo del Preventive Medicine Research Institute di Sausalito, California, che ha dichiarato: "Questo è il primo studio che mostra come qualsiasi cosa può incrementare il telomerase. Se fosse stato un nuovo medicinale a fare questo effetto, sarebbe un farmaco da un miliardo di dollari. Ma questa è una cosa che la gente può fare gratuitamente".

Tra i cambiamenti suggeriti ai volontari, i medici hanno indicato: una dieta ricca di frutta, verdura, cereali integrali, legumi e prodotti derivati dalla soia, un esercizio moderato come passeggiate di mezz'ora ogni giorno, e un'ora da dedicare a metodi di gestione dello stress come la meditazione.

(Cac/Dire)


This article comes from Biospazio
http://www.biospazio.it/

The URL for this story is:
http://www.biospazio.it/modules.php?op=modload&name=News&file=article&sid=2014