Home page Biospazio.it Informazioni Links Iscriviti Test Argomenti
 Test 
 
 

 Iscriviti 
 

Sei interessato alle medicine complementari? Iscriviti al sito per ricevere la newsletter.

 

 Menu 
 
· Home
· Argomenti
· Test
· Iscriviti
· Links
· Info
 

 
Elettrosmog Mucche magnetiche

Versione stampabile Segnala ad un amico

Quando la bussola è un bovino


Certo non sarà comodo portarsene una in viaggio ma le mucche, placide produttrici di latte, possiedono davvero un inaspettato talento di “bussole”. Secondo un recente studio pubblicato su PNAS, vacche ed altri ruminanti preferiscono infatti allinearsi lungo la direzione da nord a sud.

Secondo Sabine Begall, dell'Università di Duisberg-Essen in Germania, questi quadrupedi, in qualche modo ancora sconosciuto, riescono a percepire il campo magnetico terrestre. “È sorprendente che un fenomeno cosi ubiquitario e diffuso non sia mai stato rilevato da allevatori e da cacciatori per centinaia d'anni,” è stato il commento di Begall.

La scienziata ha analizzato le immagini di più di 8000 capi di bestiame prese da Google Earth. Le foto sono state scelte in modo che gli animali fossero chiaramente visibili, all'aperto e lontano da abbeveratoi o mangiatoie, che potevano influenzare il loro modo di disposrsi.

La mucca non è il solo animale che è stato preso in considerazione: gli scienziati hanno infatti analizzato sul campo la posizione di cervi e caprioli nella Repubblica Ceca, anche osservandone le impronte del corpo lasciate nella neve, evidenziando anche in questo caso una preferenza per l'allineamento nord-sud.

La spiegazione piu ovvia secondo Begall è da escludere: gli animali non si dispongono in questo modo per massimizzare la quantità di calore solare assorbita attraverso l'epidermide. Begall è certa di questo perché i ricercatori hanno preso in esame anche le immagini di mucche molto vicine ai poli. Se l'ipotesi “termica” fosse vera gli animali sarebbero orientati verso il nord reale, e non verso quello magnetico, come in effetti accade. Non è stata inoltre trovata neanche una correlazione con la direzione del vento.

La capacità di percepire il campo magnetico terrestre è stata evidenziata in molti altri animali, pipistrelli, topi, piccioni, ed è dunque plausibile che anche erbivori come la mucca e i cervi possiedano questa dote. Ora non resta che confermare i risultati con prove di tipo sperimentale.
medialab.sissa.it
26 agosto 2008Federica Sgorbissa


 
 
 Login 
 
 Username
 Password
 Remember me


Don't have an account yet? You can create one. As a registered user you have some advantages like a theme manager, comments configuration and posting comments with your name.
 

 Related links 
 
· More about Elettrosmog
· News by


Most read story in Elettrosmog:
Forni a Microonde

 

© Copyright by Biospazio.it - Site by SCC online