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Ultimi articoli sull'argomento

Meditazione Meditazione e cervello

Utilissima per il controllo della mente

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Meditazione Chi prega ingrassa

L’essere religiosi e impegnati fa ingrassare al contrario di non è un fedele. Il curioso studio.

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Meditazione La meditazione modifica la struttura del cervello


(IAMM) Chi non crede al potere della meditazione dovrà ricredersi di fronte ai risultati di uno studio condotto da ricercatori del Massachusetts General Hospital che sarà pubblicato su 'Psychiatry Research: Neuroimaging'. Gli esperti sostengono, infatti, che la meditazione comporta in otto settimane dei cambiamenti delle regioni cerebrali associate alla memoria. al senso di sé, all'empatia ed allo stress.


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Meditazione La meditazione Zen è salutare

Aumenta lo spessore della materia grigia e riduce la sensibilità al dolore

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Meditazione Controllare il dolore con la meditazione semplice

Un'alternativa naturale ai farmaci antidolorifici

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Meditazione Memoria e buddhismo

Una tecnica di concentrazione per favorire la memoria

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Meditazione Pregare fa bene, lo dice anche la scienza

Sempre più numerosi gli studi che ne sostengono l’utilità per i malati di cuore e di cancro, e per recuperare dopo un ictus

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Meditazione I sedici esercizi del Sutra Anapansati

Commento del venerabile maestro Thich Nhat Hanh, tratto da due discorsi di Dharma tenuti il 18 e 22 gennaio 1998 a Plum Village.

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Meditazione Sul meditare e sulla meditazione

Frammenti assai interessanti del pensiero di Jiddu Krishnamurti.

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Meditazione Il Digiuno

Seminario intensivo residenziale sulle colline dell’Oltrepò Pavese

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Meditazione E' possibile meditare senza alcuna tecnica?

Un efficace discorso di Osho

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Meditazione Cosa può fare la meditazione?

Ritrovato in Tibet il corpo auto-mummificato di un monaco


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Meditazione Meditazione e salute

La meditazione ha effetti benefici su corpo e mente: a rivelarlo è una ricerca statunitense

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Meditazione Meditazione e longevità

Imparare a meditare è fondamentale per vivere bene.

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Meditazione Meditazione e stress

Al fine di valutare il sistema simpatico della midollare surrenale nei soggetti che praticano la meditazione trascendentale (MT), sono stati presi in considerazione i livelli di cotecolamina plasmatici in due differenti momenti della giornata. Un gruppo di studio, che ha coivolto sia persone che regolarmente si esercitano nella MT, sia individui sani che in precedenza non avevano mai utilizzato nessuna tecnica di rilassamento, ha dimostrato che alla mattina, i livelli di adrenalina e noradrenalina erano significativamente più bassi nei soggetti con MT rispetto agli altri. Affermano i ricercatori: in base ai risultati ottenuti, la regolare pratica della MT agisce in modo significativo sul sistema simpatico della midollare surrenale. La regolazione del tono simpatico attraverso una regolare MT, produce una ridotta risposta ormonale allo stress quotidiano. (Medicina Naturale 07/01)

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Meditazione Guarire lavorando


Guarire
lavorando: La
manifestazione è un’azione, nell’universo tutto è in movimento. Non
guariamo riposando, ma scoprendo l’atteggiamento corretto nell’azione.

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Meditazione Auto-ipnosi e dolore


L’auto-ipnosi
viene usata con successo per ridurre il dolore nei pazienti che devono
sottoporsi a procedure mediche dolorose. Il paziente viene aiutato a
focalizzare l’attenzione su qualcosa di diverso da quello che sta
succedendo intorno a lui. Questo metodo, secondo i ricercatori, è il più
efficace e supera anche gli effetti dei farmaci. Naturalmente un buon ipnotista può ottenere risultati ancora più efficaci.

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Meditazione Meditazione ed ipertensione



Sulla rivista Hipertension è comparso un articolo del West
Oakland Health Center sulla riduzione dello 
stress e dell’ipertensione attraverso la meditazione
trascendentale Maharishi. La conclusione è che il calo di pressione
indotto dalla meditazione è pari a quello prodotto dai farmaci è 7
volte maggiore di quello conseguente al cambiamento di dieta e allo
svolgimento di esercizi fisici (Centro MERU 02/6460939).

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Meditazione Che cos'è lo Yoga


Lo
Yoga ci fa ritrovare il contatto con noi stessi e ci libera dalle tensioni.


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Meditazione Tecniche di meditazione

Dalla via della suggestione alla via della Conoscenza.

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