Home page Biospazio.it Informazioni Links Iscriviti Test Argomenti
 Test 
 
 

 Iscriviti 
 

Sei interessato alle medicine complementari? Iscriviti al sito per ricevere la newsletter.

 

 Menu 
 
· Home
· Argomenti
· Test
· Iscriviti
· Links
· Info
 

 
Fisiologia Al cervello piacciono i grassi

Versione stampabile Segnala ad un amico

La composizione di determinati cibi influenza la risposta cerebrale


Riempirsi la bocca con cibi grassi attiva i centri di piacere nel cervello, il che spiegherebbe come mai è difficile fare a meno di certi tipi di cibo.

Ivan de Araujo e Edmund Rolls dell'Università di Oxford hanno posizionato 12 volontari in una macchina di risonanza magnetica funzionale (fMRI), nutrendoli attraverso un tubo con cibi di caratteristiche differenti. Hanno poi osservato le reazioni dei soggetti mentre consumavano impasti di cellulosa privi di sapore mescolati con la consistenza dell'acqua, dell'olio di mais, di uno sciroppo dolce o di un insipido olio vegetale.

In un articolo pubblicato sulla rivista "Journal of Neuroscience", i ricercatori spiegano che le soluzioni più dense innescavano un'area cerebrale che si sovrappone in parte con quella nota per essere attivata dal gusto. Ciò suggerisce che il cervello si crea un'immagine di quello che ha in bocca basandosi sia sul gusto che sulla consistenza.
Le miscele più grasse, inoltre, attivavano un'altra regione cerebrale chiamata corteccia cingolata, sensibile anche ad altre esperienze piacevoli come una carezza, l'odore di un profumo o la vincita di denaro.

I. E. de Araujo, E. T. Rolls, Journal of Neuroscience, 24, 3086 - 3093, (2004).

(Le scienze.it)



 
 
 Login 
 
 Username
 Password
 Remember me


Don't have an account yet? You can create one. As a registered user you have some advantages like a theme manager, comments configuration and posting comments with your name.
 

 Related links 
 
· More about Fisiologia
· News by


Most read story in Fisiologia:
Come curare la Candida?

 

© Copyright by Biospazio.it - Site by SCC online