Home page Biospazio.it Informazioni Links Iscriviti Test Argomenti
 Test 
 
 

 Iscriviti 
 

Sei interessato alle medicine complementari? Iscriviti al sito per ricevere la newsletter.

 

 Menu 
 
· Home
· Argomenti
· Test
· Iscriviti
· Links
· Info
 

 
Ecologia Un inquinante può attraversare tre oceani

Versione stampabile Segnala ad un amico

Alte concentrazioni di alfa-esaclorocicloesano hanno raggiunto il Canada con le correnti. Secondo uno studio dell'Università di Toronto, una sostanza chimica un tempo usata in Asia nei pesticidi ha raggiunto un'isola al largo delle coste del Canada.
Nell'atmosfera presso Sable Island sono state trovate alte concentrazioni di alfa-esaclorocicloesano (HCH).
La sostanza sarebbe stata usata per l'ultima volta circa 15 anni in Cina e l'India. Avrebbe poi seguito le correnti marine ed atmosferiche attraverso l'oceano pacifico, l'artico e l'atlantico fino a raggiungere il Canada orientale.
Le rigide temperature nordiche hanno rallentato la sua evaporazione e la sua degradazione, intrappolando la sostanza chimica fino a quando è giunta in acque più calde dove è finalmente evaporata.

"L'oceano artico - spiega il chimico Frank Wania in uno studio pubblicato sul numero di febbraio della rivista "Environmental Science and Technology" - è ricoperto dal ghiaccio, e negli ultimi vent'anni ha agito come una specie di frigorifero, conservando la sostanza chimica che ora ha raggiunto l'oceano atlantico".



 
 
 Login 
 
 Username
 Password
 Remember me


Don't have an account yet? You can create one. As a registered user you have some advantages like a theme manager, comments configuration and posting comments with your name.
 

 Related links 
 
· More about Ecologia
· News by


Most read story in Ecologia:
Consigli per la casa

 

© Copyright by Biospazio.it - Site by SCC online