Le attività domestiche possono aumentare l'esposizione al particolato, le minuscole particelle di polvere dannose per la salute.
Lo dice uno studio pubblicato sul numero del 15 marzo della rivista "Environmental Science & Technology".
Le particelle di polvere si accumulano nel sistema respiratorio causando problemi di salute come l'asma. Le case ne sono piene. Queste particelle provengono dall'esterno, dalla cucina, dalle sigarette, dai sistemi di riscaldamento e dalle normali attività umane.
"Ho misurato le concentrazioni di particolato nell'aria - spiega Andrea Ferro della Clarkson University di Potsdam, N.Y. - mentre venivano eseguite diverse attività che hanno l'effetto di risospendere la polvere presente in casa". Ferro e colleghi hanno posizionato rivelatori in una stanza e hanno analizzato l'effetto di azioni quotidiane come pulire, cucinare, rifare il letto e persino danzare. Hanno poi usato un modello matematico per stimare la forza di ciascuna fonte.
Spolverare i mobili solleva una quantità significativa di polveri sottili ma non è la causa principale di inquinamento. "La maggior fonte di particolato - spiega Ferro - era dovuta semplicemente a due persone che camminavano per le stanze e si sedevano sui mobili". Queste azioni hanno liberato particelle a una velocità di quasi due milligrammi al minuto, quasi la metà rispetto a fumare una sigaretta.