Home page Biospazio.it Informazioni Links Iscriviti Test Argomenti
 Test 
 
 

 Iscriviti 
 

Sei interessato alle medicine complementari? Iscriviti al sito per ricevere la newsletter.

 

 Menu 
 
· Home
· Argomenti
· Test
· Iscriviti
· Links
· Info
 

 
Ayurveda 10 regole per allevare i figli

Versione stampabile Segnala ad un amico

L'antica scienza dell'Ayurveda ci da regole semplici ma molto efficaci perchè i nostri figli crescano sani e forti. Amore:
La fiducia in se stessi è uno dei segreti per l'equilibrio emotivo e fisiologico. Essa si crea nella nostra infanzia attraverso la profonda consapevolezza di essere amati. Ricordando che solo se i genitori sono felici lo saranno anche i figli.

Buone abitudini:
Le fondamenta per una sana personalità si gettano fin da bambini attraverso le buone abitudini e le scelte sane per la salute.

Regolarità di orari:
I bambini hanno bisogno di costanza e certezze. La regolarità dei pasti e del riposo permette uno sviluppo equilibrato.

Riposo:
Il riposo permette di rielaborare le informazioni e aiuta a disintossicare il corpo. E' perciò determinante per l'equilibrio psicofisico dei bambini.I genitori sono tratti in inganno dalla grande vitalità dei piccoli e li sottopongono a tante attività, con il risultato di esporli allo stress.Ricordiamo che i bambini abbisognano di più ore di sonno degli adulti.

Attività fisica:
E' importante che i piccoli pratichino regolare esercizio, soprattutto all'aperto e con altri bambini.

Alimentazione:
Per l'Ayurveda è fondamentale. Sono da evitare cibi e bevande conservati, merendine, prodotti industriali.
I dolci devono essere senza zucchero.

Funzionalità intestinale:
Una cattiva digestione si ripercuote sulla costituzione. E' fondamentale quindi che l'intestino funzioni bene e con regolarità.

Stimoli sensoriali:
Durante la crescita i bambini esplorano la realtà attraverso i 5 sensi. Su questa percezione modellano la loro personalità. E' quindi importante la partecipazione cosciente dei genitori nel fornire adeguati stimoli sensoriali attraverso attività quali il gioco, la musica, lo sport, il disegno e lo studio.

Massaggio:
E' fondamentale in Ayurveda che i genitori lo pratichino sui figli. Sia per l'armonizzazione  e fortificazione fisica che per risvegliare le sensazioni e liberare sentimenti di paura e dolore.

Spiritualità:
E' bene fornire ai piccoli informazioni simboliche. Esse sono nutrimento per il subconscio e in tal modo favoriscono l'equilibrio mente corpo. Si espande così il potenziale creativo. Questo si ottiene attraverso fiabe, racconti, la meditazione, la preghiera, lo Yoga.
(Farmacia News marzo 2003)


 
 
 Login 
 
 Username
 Password
 Remember me


Don't have an account yet? You can create one. As a registered user you have some advantages like a theme manager, comments configuration and posting comments with your name.
 

 Related links 
 
· More about Ayurveda
· News by


Most read story in Ayurveda:
La dieta Ayurvedica

 

© Copyright by Biospazio.it - Site by SCC online