Home page Biospazio.it Informazioni Links Iscriviti Test Argomenti
 Test 
 
 

 Iscriviti 
 

Sei interessato alle medicine complementari? Iscriviti al sito per ricevere la newsletter.

 

 Menu 
 
· Home
· Argomenti
· Test
· Iscriviti
· Links
· Info
 

 
Esercizio fisico Corsa e idratazione

Versione stampabile Segnala ad un amico

Bere mentre si corre fa bene, ma non troppo! Per chi pratica la corsa, e in particolare per coloro che corrono parecchie ore di seguito come i maratoneti e i fondisti, bere è un esigenza fondamentale, ma bisogna stare attenti a non esagerare. Un'eccesso d'acqua, infatti, può portare alla iponatremia, cioè a una concentrazione di sodio troppo bassa, che può provocare affaticamento, confusione mentale, vertigini e , in casi estremi, coma.
L'esercizio prolungato induce il corpo a produrre un ormone antidiuretico che riduce la quantità di urina prodotta dai reni e fa aumentare la presenza di liquidi nel corpo, e quindi la diluizione del sodio.
Il consiglio del direttore medico della New York City Marathon è quello di bere solo quando se ne sente la necessità, se si sta sudando molto o se il clima è caldo e afoso, e comunque non più di un litro d'acqua per ogni ora di corsa. (Benefit-dicembre 2002)


 
 
 Login 
 
 Username
 Password
 Remember me


Don't have an account yet? You can create one. As a registered user you have some advantages like a theme manager, comments configuration and posting comments with your name.
 

 Related links 
 
· More about Esercizio fisico
· News by


Most read story in Esercizio fisico:
Camminare per dimagrire

 

© Copyright by Biospazio.it - Site by SCC online