I bambini italiani sono i più grassi d'Europa. Colpa dei gravi errori alientari.
Come risulta dai dati preliminari del progetto di sorveglianza ministeriale, coordinato dalla dottoressa Margherita Caroli, il nostro Paese è quintultimo nella classifica degli adulti obesi, ma per quanto riguarda i bambini al di sotto dei 10 anni vanta un primato indiscusso: una percentuale di obesi del 10-15%, che arriva al 24% se si considera solo il sovrappeso.
In particolare i bambini che vivono al Sud e nelle città manifestano una maggiore tendenza all'obesità rispetto a quelli che abitano al Nord e in campagna.
Le cause principali vanno attribuite alla sedentarietà e all'allungamento dei tempi dello studio. In questo modo i bambini sono portati a stare più a lungo seduti a scuola e a preferire, quando tornano a casa, la tv e la playstation alle attività sportive. Spesso, poi, sono gli stessi bambini a scegliere ciò che vogliono mangiare e quando più lo desiderano. ''Cucinare separatamente per i piccoli di casa è sbagliato - sottolinea l'esperto - perché così loro mangiano ciò che vogliono''. (Il Nuovo)
La nostra proposta è di modificare i programmi scolastici. Meno nozioni e più lavoro pratico, soprattutto stimolando gli studenti con ricerche su come si devono comportare in famiglia, nell'alimentazione, nelle relazioni e nella cura del fisico.