Danzare, sostengono gli studiosi, migliora la salute psico-fisica negli adolescenti con disturbi psicologici di internalizzazione: il ballo rafforza infatti i pensieri positivi e l'autostima.
I ricercatori, guidati dalla fisioterapista Anna Duberg, hanno coinvolto nella ricerca un campione di 112 ragazze di età compresa fra i 13 e i 19 anni, selezionate tra quelle che ricorrevano più spesso all'aiuto dell'infermiera scolastica a causa di disturbi psicosomatici.
Le studentesse sono state quindi divise in due gruppi: il primo ha seguito lezioni di danza due volte a settimana per otto mesi, mentre il secondo ha mantenuto lo stesso stile di vita.
La ricerca ha mostrato che, già durante l'esperimento, le ragazze che seguivano il corso di danza avevano mostrato i primi effetti positivi. Al termine del periodo di studio, il 91% di loro aveva acquisito più autostima, sicurezza e buonumore rispetto alle ragazze del secondo gruppo.
Sono stati riscontrati miglioramenti anche per quanto riguarda mal di testa, dolori alla schiena, alle spalle o al collo.
Il perché di questi miglioramenti? Perché il sistema immunitario e quello nervoso si influenzano a vicenda.