Home page Biospazio.it Informazioni Links Iscriviti Test Argomenti
 Test 
 
 

 Iscriviti 
 

Sei interessato alle medicine complementari? Iscriviti al sito per ricevere la newsletter.

 

 Menu 
 
· Home
· Argomenti
· Test
· Iscriviti
· Links
· Info
 

 
Fumo Le sigarette elettroniche funzionano?

Versione stampabile Segnala ad un amico

Pare sian meglio delle normali


01/08/2014 -


LM&SDP
Il dibattito sulla salubrità o dannosità delle sigarette elettroniche non si è mai spento. Anche se negli ultimi tempi se ne è sentito parlare meno, e i consumatori – forse confusi dai dati contrastanti presentati dagli esperti – pare abbiano un po’ abbandonato la corsa all’acquisto e uso. Ma, come detto, la ricerca non si ferma e un nuovo, largo studio revisionale ha posto l’accento sui vantaggi dell’uso dell’e-cig confrontati con l’uso delle sigarette tradizionali di tabacco.

L’importante revisione scientifica è stata condotta dagli scienziati della Queen Mary University of London (QMUL), e pubblicata sulla rivista scientifica Addiction. La revisione si è concentrata sull’uso, sul contenuto e sulla sicurezza delle sigarette elettroniche, trovando che – sebbene gli effetti sulla salute a lungo termine non sono ancora noti – queste sarebbero molto meno dannose delle sigarette tradizionali, sia per chi fuma che per chi, nel caso, è oggetto della respirazione passiva.

La revisione scientifica è stata condotta da un team internazionale di ricercatori, coordinati dal professor Peter Hajek della QMUL.
«L’evidenza attuale è chiara: le sigarette elettroniche dovrebbero essere autorizzate a competere sul mercato con le sigarette convenzionali – commenta il prof. Hajek – Gli operatori sanitari possono consigliare i fumatori che non sono disposti a cessare con l’uso delle nicotina di passare alle e-cig. I fumatori che con i trattamenti attuali non sono riusciti a smettere [di fumare] possono anche trarre beneficio dal passaggio alle sigarette elettroniche».

La nuova tendenza è dunque quella di non demonizzare le sigarette elettroniche, suggerendo che queste – a fronte dei danni accertati del fumo di tabacco – queste possano essere un’alternativa. Non si parla di “alternativa sana”, ma comunque potenzialmente meno dannosa. Vale a dire: tra i due mali, meglio quello minore.
Per questo motivo, gli organismi di regolamentazione di tutto il mondo stanno attualmente discutendo se e come regolamentare le sigarette elettroniche. Secondo gli esperti, il verdetto che ne scaturirà sarà una tra le decisioni di salute pubblica più importanti del nostro tempo, visto il gran numero di fumatori che ancora ci sono.

http://www.lastampa.it/2014/08/01/scienza/benessere/salute/sigarette-elettroniche-pi-vantaggi-che-danni-rispetto-alle-sigarette-tradizionali-HLq7iPPstQS1REpBFQBn0J/pagina.html


 
 
 Login 
 
 Username
 Password
 Remember me


Don't have an account yet? You can create one. As a registered user you have some advantages like a theme manager, comments configuration and posting comments with your name.
 

 Related links 
 
 

© Copyright by Biospazio.it - Site by SCC online