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Fisiologia L'importanza della vit D

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E' fondamentale per la salute
-
2014

LM&SDP
La carenza di vitamina D è legata a tutta una serie di disturbi, tra cui perfino il rischio di sviluppare una forma di schizofrenia. Questa carenza è tuttavia associata in particolare ai problemi di natura osseo-scheletrica. E’ un tipo di vitamina che si può assumere tramite l’alimentazione, ma che per essere sintetizzata ha bisogno della luce naturale, ossia quella del Sole.

Di carenza di vitamina D si stima ne soffra il 70% della popolazione, con una prevalenza di donne. – che sono anche le più soggette a problemi scheletrici come la perdita di densità minerale ossea e l’osteoporosi. Per questo motivo, gli esperti della Società Italiana dell’Osteoporosi, del Metabolismo Minerale e delle Malattie dello Scheletro lanciano l’invito all’esposizione ai raggi solari per contribuire alla salute delle ossa: 20 minuti al giorno per 5 giorni alla settimana.
E quale occasione migliore delle vacanze estive per favorire questa esposizione? Con le dovute cautele, per non incappare negli effetti negativi dei raggi UV dannosi, si può facilmente stimolare l’organismo a sintetizzare questa preziosa vitamina.

L’ipovitaminosi D è causa di una conseguente riduzione della disponibilità di calcio e di un depauperamento progressivo dello scheletro. Un importante fattore di rischio per l’osteoporosi e per le fratture, di cui soffrono prevalentemente le donne – sottolineano gli esperti della SIOMMMS. Per rimediare, la facile ricetta per la prevenzione è un’alimentazione ricca di calcio e una costante esposizione al Sole, che stimola la produzione di Vitamina D, nutriente dal ruolo fondamentale per le funzioni neuromuscolari, metaboliche e soprattutto per il rafforzamento osseo.

«L’estate è il periodo dell’anno in cui c’è più luce e durante le vacanze è più facile prendere il Sole, stimolando quindi la sintesi di Vitamina D – spiega il Presidente della SIOMMMS Giancarlo Isaia, Direttore del Dipartimento di Geriatria e Malattie Metaboliche dell’Osso all’Ospedale Molinette di Torino – esponendosi ai raggi solari per 20 minuti al giorno per 5 giorni alla settimana, scoprendo almeno le braccia, il viso e le gambe e assumendo alimenti come olio di fegato di merluzzo (10.000 UI per 100 g), sgombro sotto sale (1.006 UI per 100 g), anguilla (932) e salmone affumicato (685) è possibile ottenere una riduzione sensibile del rischio di fratture dato dalla fragilità ossea».

L’invito a prendere il Sole a vantaggio della salute delle ossa fa parte dell’azione di sensibilizzazione che gli esperti della Società scientifica stanno portando avanti per combattere l’ipovitaminosi D e per prevenire il rischio di fratture.
«L’osteoporosi è una malattia che in Italia colpisce 4,5 milioni di persone e va quindi trattata come una patologia di priorità sanitaria e sociale – continua il professor Isaia – Facendo cultura su questo tema, risultano alti i benefici attesi in termini di qualità di vita dei pazienti e di costi sociali sensibilmente abbattuti. Il percorso di prevenzione è articolato ma uno stile di vita corretto, con attività fisica all’aria aperta, alimentazione equilibrata ed esposizione al sole è sicuramente un buon punto di partenza».

A proposito di SIOMMMS
La Società Italiana dell’Osteoporosi, del Metabolismo Minerale e delle Malattie dello Scheletro è la più importante Società Scientifica che in Italia si occupa di promuovere la diffusione di conoscenze nel settore, il progresso scientifico e la prevenzione e agli aspetti sociali di queste malattie.
Attualmente riunisce oltre 500 soci in tutta Italia. Tra le sue attività: aggiornamento e formazione permanente dei soci, bandi a sostegno di giovani ricercatori e iniziative di sensibilizzazione sugli aspetti sociali di queste malattie.
A livello internazionale è membro di IOF (International Osteoporosis Foundation) e di ECTS (European Calcified Tissue Society).
Per maggiori info: www.siommms.it.

http://www.lastampa.it/2014/07/25/scienza/benessere/salute/prevenire-losteoporosi-con-soli-minuti-di-sole-1G2Wl7rkkZM1EaUsVxa7oO/pagina.html


 
 
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