Home page Biospazio.it Informazioni Links Iscriviti Test Argomenti
 Test 
 
 

 Iscriviti 
 

Sei interessato alle medicine complementari? Iscriviti al sito per ricevere la newsletter.

 

 Menu 
 
· Home
· Argomenti
· Test
· Iscriviti
· Links
· Info
 

 
Fisiologia Sonno e luna

Versione stampabile Segnala ad un amico

Con la luna piena è più leggero
-
2013

Che con la Luna piena non si dorma bene potrebbe non essere solo una credenza popolare: una ricerca pubblicata sulla rivista “Current Biology” dai ricercatori dell’università svizzera di Basilea mostra che davvero nell’uomo c’è un legame tra cicli lunari e sonno.

Secondo i ricercatori è un relitto che viene dal nostro passato, quando la Luna regolava molti comportamenti umani. Un fenomeno ben noto per molti animali, in particolare quelli marini, nei quali la luce della Luna, per esempio, regola la riproduzione. Secondo gli esperti, oggi, altre componenti della vita moderna, come la luce elettrica, hanno mascherato l’influenza che la Luna ha sul nostro organismo e comportamento.

Per ’smascherare’ l’influenza della Luna sul sonno umano i ricercatori hanno condotto un test su 30 volontari di cui sono stati monitorati: attività cerebrale, movimenti degli occhi e livelli ormonali. I risultati suggeriscono che, anche oggi, nonostante le comodità della vita moderna, l’uomo risponde ancora ai cicli della luna. Durante le notti di luna piena per esempio, l’attività cerebrale nelle aree relative al sonno profondo è scesa del 30 per cento, le persone coinvolte nello studio hanno impiegato cinque minuti in più per addormentarsi e complessivamente hanno dormito 20 minuti in meno. Al risveglio, i volontari si sentivano come se il sonno fosse stato più povero durante le notti di Luna piena e hanno mostrato livelli più bassi di melatonina, un ormone che regola i cicli di sonno e veglia.

http://www.lastampa.it/2013/07/25/societa/la-luna-piena-toglie-il-sonno-forse-non-solo-una-credenza-2UduohlUheQZOAMxbsjpnI/pagina.html


 
 
 Login 
 
 Username
 Password
 Remember me


Don't have an account yet? You can create one. As a registered user you have some advantages like a theme manager, comments configuration and posting comments with your name.
 

 Related links 
 
· More about Fisiologia
· News by


Most read story in Fisiologia:
Come curare la Candida?

 

© Copyright by Biospazio.it - Site by SCC online