Home page Biospazio.it Informazioni Links Iscriviti Test Argomenti
 Test 
 
 

 Iscriviti 
 

Sei interessato alle medicine complementari? Iscriviti al sito per ricevere la newsletter.

 

 Menu 
 
· Home
· Argomenti
· Test
· Iscriviti
· Links
· Info
 

 
Infanzia Partorire è personale

Versione stampabile Segnala ad un amico

Ogni donna lo fa con un tempo diverso

-
2013

LM&SDP
Chi l’ha detto che il momento giusto per partorire sia quello “da manuale” e che, in genere, si stima tra le 37-38 settimane di gravidanza? Ma, soprattutto, qual è il momento più giusto affinché il parto vada a buon fine e non ci sia il rischio di morte fetale o neonatale.

Un nuovo studio pubblicato sul Journal of Obstetrics & Gynecology suggerisce infatti che il momento ottimale per partorire sia da ridefinire – in particolare, in base a ogni singolo caso.
Queste considerazioni giungono dopo aver constatato che nei parti tra le 37-38 settimane di gravidanza vi era un maggior numero di nati morti, rispetto alle morti neonatali.

Ma vediamo nello specifico cosa ha scoperto la dottoressa Alicia Mandujano e colleghi del MetroHealth Medical Center – Case Western Reserve University di Cleveland.
I ricercatori, per il loro studio, hanno utilizzato i dati ricavati dal National Center for Health Statistics. Per poi valutare quale potesse essere l’età gestazionale ottimale per partorire, confrontando il rischio di morte fetale – quando ancora nella pancia – con quello di morte neonatale dei bambini già nati. Il tutto per ogni settimana di gestazione.

Secondo quanto appurato dagli scienziati, il rischio di morte fetale diminuiva tra le 34 e le 40 settimane di gestazione, per poi aumentare a termine. Ciò che era evidente è tuttavia il maggiore rischio di morte fetale per chi ancora non aveva partorito, e che presentava una gravidanza a rischio, rispetto alle gravidanze normali.
«I dati riportati nel presente documento – sottolineano gli autori – suggeriscono che il “momento ottimale per il parto” non è necessariamente lo stesso per tutte e, come spesso accade nella pratica della medicina, gli operatori devono individuare l’approccio specifico per ogni singola paziente».
Insomma, ognuna è un caso a sé. E di questo va tenuto conto.

http://www.lastampa.it/2013/03/30/scienza/benessere/gravidanza-parto-pediatria/il-momento-giusto-per-partorire-non-e-uguale-per-tutte-hCq3IIYovdwKBmdBcJyXRN/pagina.html


 
 
 Login 
 
 Username
 Password
 Remember me


Don't have an account yet? You can create one. As a registered user you have some advantages like a theme manager, comments configuration and posting comments with your name.
 

 Related links 
 
· More about Infanzia
· News by


Most read story in Infanzia:
Maschio o femmina?

 

© Copyright by Biospazio.it - Site by SCC online