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Esercizio fisico Esercizio e sonno

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L'attività fisica migliora il sonno
-
2013


LM&SDP
Tra le molte pratiche che possono favorire un buon sonno, come per esempio non utilizzare gadget elettronici prima di coricarsi, stare alzati fino a tardi, o anche mangiare troppo a cena, la recente ricerca US 2013 National Sleep Foundation evidenzia come anche il fare movimento o praticare dell’esercizio fisico possa far dormire meglio e di più.

Uno dei dati principali che si è evidenziato nell’analisi è quello che vede le persone che fanno esercizio fisico godere di un sonno qualitativamente migliore, rispetto a chi è più sedentario.
«L’esercizio fisico è ideale per il sonno – sottolinea nel comunicato NSF il dottor David Cloud – Per i milioni di persone che vogliono migliorare il proprio sonno, l’esercizio fisico può aiutare».

Nonostante chi facesse esercizio fisico abbia dichiarato di beneficiare di un sonno ristoratore e più profondo – sempre rispetto a coloro che fanno poco movimento – gli autori dell’indagine ritengono che anche chi è più pigro con soli 10 minuti al giorno di passeggiata può migliorare la qualità del proprio sonno.
L’indagine ha anche evidenziato come fossero sempre coloro che fanno più movimento a riportare pochi o nulli problemi nel dormire, a differenza invece di coloro che sono più sedentari.
Più di due terzi di coloro che fanno esercizio ha infatti affermato che raramente o mai (nelle ultime 2 settimane) aveva sofferto di sintomi comunemente associati con l’insonnia, lo svegliarsi troppo presto e non essere in grado di tornare a dormire o avere difficoltà ad addormentarsi. Al contrario, la metà dei non praticanti affermano di svegliarsi durante la notte e quasi un quarto ha riportato difficoltà ad addormentarsi ogni notte o quasi ogni notte.

Il problema sedentarietà/scarso sonno diviene un circolo vizioso, secondo gli autori.
«Lo scarso sonno – sottolinea il dottor Shawn Youngstedt – può portare a conseguenze negative sulla salute anche perché rende le persone meno inclini a fare esercizio».
Tutto questo, paradossalmente, si traduce in una maggiore sonnolenza durante la giornata per chi fa poco movimento e ha una peggiore qualità del sonno; sonnolenza che, sebbene accompagni queste persone, quando sia l’ora di dormire non aiuta, anzi. In più, la sonnolenza diurna è causa di un peggioramento della qualità della vita. Sono molti ad aver riferito di far fatica a rimanere svegli durante la guida (cosa assai pericolosa), di far fatica a concentrarsi nello studio o nel lavoro, sbrigare le normali faccende quotidiane e anche mangiare.

Le stesse persone che fanno poco movimento sono quelle più soggette alle apnee notturne, una condizione medica seria che può portare anche a gravi conseguenze per la salute. I sintomi di questa condizione si sono manifestati in circa la metà delle persone sedentarie oggetto dell’indagine.
L’ideale per migliorare il proprio sonno è dunque fare movimento: non è necessario, ricordano gli autori, praticare prima di coricarsi, o al mattino presto, ma in qualsiasi momento della giornata. Non è nemmeno necessario che l’esercizio sia molto intenso.
Altro suggerimento è quello di stare seduti meno ore al giorno, se possibile. Chi siede meno ore e fa anche un po’ di esercizio è risultato più sano, rispetto a chi passa più tempo seduto.
Insomma, se vogliamo dormire meglio basta darsi una mossa – ogni giorno però.

http://www.lastampa.it/2013/03/06/scienza/benessere/per-un-buon-sonno-ci-vuole-esercizio-vlohTjicI9fXR0gLlJOTAP/pagina.html


 
 
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