Home page Biospazio.it Informazioni Links Iscriviti Test Argomenti
 Test 
 
 

 Iscriviti 
 

Sei interessato alle medicine complementari? Iscriviti al sito per ricevere la newsletter.

 

 Menu 
 
· Home
· Argomenti
· Test
· Iscriviti
· Links
· Info
 

 
Ecologia Rossetti tossici

Versione stampabile Segnala ad un amico

Centinaia di sostanze tossiche entrano nel corpo di una donna ogni giorno
Un concentrato di chimica per farsi piu’ belle, attirare sguardi, contrastare i temuti e odiati segni del tempo. Ogni giorno le donne ‘indossano’, a occhio e croce, 515 additivi chimici. Dalla testa ai piedi, complici profumo, smalto e rossetto. Spalmate di creme, truccate di tutto punto, affrontano la giornata ignare di tutta quella chimica distesa sulla pelle. A tirare le somme una ricerca dell’azienda Bionsen che circola sulle principali testate online.
I numeri, infatti, lasciano di sasso, ma, calcolatrice alla mano, ci impiegano un lampo a lievitare e raggiungere alte vette. Qualche esempio? Un semplice lucidalabbra contiene 33 elementi chimici diversi, lo shampoo 15 e altrettanti additivi si trovano nella lacca. Le unghie smaltate collezionano 31 sostanze, il profumo addirittura 250 ma puo’ superare anche le 400, la matita per gli occhi raduna un piu’ modesto 25. A conti fatti, c’e’ da giurarci, non saranno poche le donne a saltare sulla sedia. Anche perche’ gli esperti invitano alla cautela, sottolineando che gli alleati della bellezza possono rivelarsi nemici della salute. Provocando, tra le altre cose, disturbi ormonali e problemi di fertilita’, mentre piu’ diffuse sono reazione allergiche e sensibilizzazione della pelle.
La ricerca, realizzata su 2.016 donne, considera che per la cura del corpo esse consumano quotidianamente “tredici prodotti in media – spiega Charlotte Smith, autrice dello studio – ognuno dei quali e’ composto da piu’ di 20 ingredienti, compresi additivi e addensanti”. E, a ben guardare, se non si rinuncia a una spruzzata del proprio profumo i numeri subiscono un brusco e repentino balzo in avanti. Ma c’e’ da scommetterci che saranno poche le donne che si lasceranno intimorire a tal punto da rinunciare a mascara e rossetto.

Per apparire più belle e per curare il proprio aspetto le donne accumulano una gran quantità di sostanze potenzialmente tossiche nel loro organismo Come recita un noto spot le donne “valgono”. Sì, infatti valgono un sacco di soldi: quelli che spendono per apparire più belle; purtroppo, a volte, anche a costo della propria salute.
Per curare il proprio aspetto, infatti, ogni giorno le donne moderne applicano sul viso e sul corpo la bellezza di 515 sostanze chimiche, secondo un nuovo studio.
Lo denuncia l’azienda Bionsen, attraverso le pagine del Sun, sottolineando come in media per la bellezza quotidiana una donna applichi sul proprio corpo fino a 15 prodotti, la maggior parte dei quali contiene più di 20 ingredienti diversi, tra cui additivi che possono essere causa di problemi allergici, dermatiti e perfino cancro della pelle.

«I regimi di bellezza sono cambiati drasticamente e da un semplice “lava e vai” si e passati a un aumento della domanda di autoabbronzanti, regolare manicure, ciglia finte, estensioni dei capelli… Questi nuovi “meravigliosi trattamenti” contengono molte più sostanze chimiche per ottenere risultati migliori, il che significa che le donne sono più a rischio» ha dichiarato sulle pagine del quotidiano Charlotte Smith della Bionsen.
Nello studio in questione, per esempio, si è scoperto che in un comune rossetto si trovano in media 33 sostanze chimiche; 32 in una lozione per il corpo; 29 nel mascara; 11 nella crema idratante per le mani. In più, la maggior parte dei profumi contiene una media di 250 sostanze chimiche che possono arrivare anche a 400 in alcuni di essi.

http://filierazero.wordpress.com/tag/oltre-500-sostanze-chimiche-entrano-nel-corpo-di-una-donna-ogni-giorno/


 
 
 Login 
 
 Username
 Password
 Remember me


Don't have an account yet? You can create one. As a registered user you have some advantages like a theme manager, comments configuration and posting comments with your name.
 

 Related links 
 
· More about Ecologia
· News by


Most read story in Ecologia:
Consigli per la casa

 

© Copyright by Biospazio.it - Site by SCC online