Home page Biospazio.it Informazioni Links Iscriviti Test Argomenti
 Test 
 
 

 Iscriviti 
 

Sei interessato alle medicine complementari? Iscriviti al sito per ricevere la newsletter.

 

 Menu 
 
· Home
· Argomenti
· Test
· Iscriviti
· Links
· Info
 

 
Tumori massaggio plantare: utile per alleviare i sintomi del cancro

Versione stampabile Segnala ad un amico

Il massaggio ai piedi può migliorare la qualità della vita dei pazienti tumorali

-
2012

Uno studio mette in evidenza come con la riflessologia plantare si possa aiutare i malati di cancro a gestire i sintomi negativi e migliorare la qualità della vita
Il massaggio ai piedi, noto con il nome di riflessologia plantare è un’antica forma di terapia manuale in essere già nell’antico Egitto.
Rispolverata in Occidente da diversi anni ormai, è divenuta una pratica abbastanza comune – soprattutto tra le persone che prediligono un approccio dolce al trattamento di alcuni disturbi.

Considerata da molti più come una pratica per trattare i piccoli fastidi, può questa sorta di massaggio ai piedi rivelarsi invece utile anche in caso di patologie serie come il cancro? Sì, se si tratta di alleviare i sintomi che accompagnano questa malattia e migliorare la qualità della vita dei pazienti.
E’ quanto suggerito da un nuovo studio condotto dai ricercatori della Michigan State University (Usa) e finanziato dal National Cancer Institute, e i cui risultati sono stati pubblicati su Oncology Nursing Forum.

La professoressa Gwen Wyatt e colleghi della MSU ritengono che questo sia il primo e più grande studio randomizzato ad aver valutato gli effetti della riflessologia plantare come complemento al normale trattamento del cancro.
«Si è sempre dato per scontato che questa [terapia] possa soltanto offrire una sorta di piacevole confort, ma a questo punto in realtà non si sono mai, in modo rigoroso, documentati i benefici – spiega Wyatt nella nota – Questo è il primo passo verso lo spostamento di una terapia complementare da cura marginale a cura tradizionale».

Partendo dal presupposto che sta dietro alla riflessologia, per cui stimolando i cosiddetti punti riflessi si può agire sugli organi corrispondenti in altre parti del corpo, Wyatt e colleghi hanno reclutato 385 donne con diagnosi di tumore al seno in stadio avanzato, con metastasi già diffuse nel resto dell’organismo. Tutte le partecipanti erano sottoposte a chemioterapia o terapia ormonale.
Le donne sono poi state suddivise a caso in tre gruppi: un primo gruppo atto a ricevere una serie di trattamenti di riflessologia plantare; un secondo gruppo atto a ricevere un semplice massaggio ai piedi e, infine, il gruppo di controllo che avrebbe continuato le cure standard, senza riflessologia o massaggio ai piedi.

Durante il periodo di follow-up, a cinque e undici settimane di trattamento, i ricercatori hanno valutato i sintomi patiti dalle pazienti correlati più che altro alla respirazione.
I risultati dell’analisi ha permesso di scoprire che le pazienti sottoposte alla riflessologia plantare avevano sperimentato una riduzione della difficoltà di respirazione, un sintomo piuttosto comune nelle donne affette dal cancro del seno.
Questo progresso nella funzione respiratoria ha permesso un correlato miglioramento della qualità della vita: le partecipanti allo studio hanno infatti riportato di aver potuto svolgere meglio attività quotidiane come il salire le scale, andare a fare la spesa, vestirsi eccetera.

«Non c’è stato il cambiamento che ci si poteva aspettare, sui sintomi emotivi come ansia e depressione – fa notare Wyatt – La maggior parte dei cambiamenti significativi sono stati documentati con i sintomi fisici».
Un dato sorprendente e significativo al tempo stesso, è stato un minore senso di fatica segnalato dalle appartenenti al gruppo sottoposto al semplice massaggio ai piedi – mostrando quindi che agire anche con un massaggio non condotto da un riflessologo qualificato può avere i suoi effetti benefici. A motivo di ciò i ricercatori stanno valutando la possibilità che le pazienti affette da tumore del seno possano giovarsi di massaggi ai piedi eseguiti anche da parenti o amici, senza necessariamente rivolgersi a operatori specializzati: in questo modo potrebbero trarne un beneficio in modo semplice ed economico.
[lm&sdp]

http://www.lastampa.it/2012/11/14/scienza/benessere/medicina-naturale/il-massaggio-ai-piedi-puo-alleviare-i-sintomi-del-cancro-HPVYVWrvBuleHgLcm8X6vN/pagina.html


 
 
 Login 
 
 Username
 Password
 Remember me


Don't have an account yet? You can create one. As a registered user you have some advantages like a theme manager, comments configuration and posting comments with your name.
 

 Related links 
 
 

© Copyright by Biospazio.it - Site by SCC online