Home page Biospazio.it Informazioni Links Iscriviti Test Argomenti
 Test 
 
 

 Iscriviti 
 

Sei interessato alle medicine complementari? Iscriviti al sito per ricevere la newsletter.

 

 Menu 
 
· Home
· Argomenti
· Test
· Iscriviti
· Links
· Info
 

 
Sessualità Se “lui” non parla dopo il sesso c’è un perché

Versione stampabile Segnala ad un amico

Lui, dopo aver fatto sesso, ha solo voglia di dormire. Ma non è questione di maleducazione, è solo fisiologico dicono gli scienziati


-
2012


Gli scienziati spiegano perché dopo aver fatto l’amore l’uomo non ha voglia di parlare, ma solo di dormire, a differenza della donna
Spesso lei si lamenta perché lui, dopo aver fatto sesso, si gira dall’altra parte (o si fuma una sigaretta o, comunque, non dice una parola…). Questo suo comportamento, a volte, è causa di discussione perché agli occhi della donna appare come una mancanza di sensibilità, di garbo.

Ora, però, in soccorso dei maschietti arriva uno studio francese da parte degli scienziati dell’Inserm (l’Institut National de la Santé et de la Recherche Médicale), il quale afferma che è il cervello degli uomini a essere progettato proprio per “spegnersi” dopo aver fatto sesso; per cui lui ha davvero necessità di dormire. Non si tratterebbe dunque di mancanza di delicatezza o egoismo, ma di un bisogno fisiologico.

Le prove emergono dopo aver condotto una serie di esperimenti in cui il neuroscienziato Serge Stoleru e colleghi dell’INSERM hanno analizzato gli effetti e l’attività del cervello maschile prima e durante l’orgasmo.
Hanno così scoperto che dopo aver fatto sesso l’area deputata al pensare, o corteccia cerebrale, si spegne, letteralmente. A ruota, altre due aree, l’amigdala e la corteccia cingolata trasmettono al cervello l’impulso per disattivare il desiderio sessuale – per cui si ha per un po’ di tempo la classica mancanza di desiderio.

Dopo questa prima fase, l’organismo maschile secerne alcune sostanze chimiche come l’ossitocina e la serotonina – tutti elementi che hanno, tra gli altri, il potente effetto di indurre il sonno.
«Questi esperimenti ci danno i primi accenni per quanto riguarda ciò che accade nel cervello durante l’orgasmo. Dopo che gli uomini hanno un orgasmo, di solito si verifica un periodo refrattario in cui non possono essere eccitati – spiega Stoleru al Daily Mail – Per le donne questo sembra essere diverso. Esse non sembrano avere un periodo di forte repulsione [come l’uomo] e possono essere portate a chiedere di più quando i loro partner vogliono solo un periodo di riposo».

Come ormai è risaputo, donne e uomini pare provengano da pianeti diversi, e questo è spesso motivo di incomprensioni; per cui se un uomo dopo aver fatto sesso sente fisiologicamente la necessità di riposare o restare tranquillo, così non è per la donna che invece sente di poter continuare o, almeno, avere qualche momento di tenerezza o dialogo.
In questi casi, visto che è fisiologico per entrambi, bisognerebbe cercare di trovare un compromesso e venirsi incontro in modo da evitare disaccordi o inutili litigi.
[lm&sdp]
http://www3.lastampa.it/benessere/sezioni/lifestyle/articolo/lstp/463525/


 
 
 Login 
 
 Username
 Password
 Remember me


Don't have an account yet? You can create one. As a registered user you have some advantages like a theme manager, comments configuration and posting comments with your name.
 

 Related links 
 
 

© Copyright by Biospazio.it - Site by SCC online