Home page Biospazio.it Informazioni Links Iscriviti Test Argomenti
 Test 
 
 

 Iscriviti 
 

Sei interessato alle medicine complementari? Iscriviti al sito per ricevere la newsletter.

 

 Menu 
 
· Home
· Argomenti
· Test
· Iscriviti
· Links
· Info
 

 
Ecologia Depressione, insonnia, stress… colpa dello smartphone

Versione stampabile Segnala ad un amico

L'uso smodato di smartphone & Co. può essere causa di problemi di salute


-
Marzo 2012

Troppo tempo con in mano smartphone, tablet e simili pare possa portare alla depressione, all’insonnia e a tutta una serie di problemi correlati allo stress
Pare che le persone contraggano sempre più la cosiddetta “dipendenza da tecnogadget”: smartphone, tablet, pad e compagnia bella a cui non si riesce più a rinunciare.
Sono diventati i compagni del proprio tempo libero e non solo. Hanno sostituito i libri e le riviste letti magari durante un viaggio in treno; oggi difatti spesso possiamo vedere dita frenetiche che armeggiano sui touchscreen di melafonini e simili per tutto il viaggio. Certo, la tecnologia ha i suoi indubbi vantaggi ma, come per tutte le cose, per trarne davvero vantaggio ci vuole equilibrio: anche la frutta fa bene, ma se ne mangio un quintale per volta, allora…

È proprio quello che succede a chi fa un’abbuffata di realtà virtuale fatta di messaggini, email, “app” per ogni occasione… Secondo i ricercatori della Lancaster University (Uk), con a capo il dottor Cary Cooper, professore di Psicologia Organizzativa e Salute, utilizzare per troppo tempo smartphone & Co. intorpidisce i sensi e allontana dalla realtà fatta di persone reali e problemi reali, cui si tende a fuggire.
Al pari della televisione, spiega il professor Cooper, la luce agisce sulle persone e intorpidisce i sensi. Questa situazione può essere «coinvolgente e distruttiva al tempo stesso per come occupa la mente senza realmente stimolarla».

Un recente sondaggio della casa farmaceutica Bayer, per esempio, ha rivelato che il 28% delle donne che utilizzano smartphone e simili hanno accusato problemi nelle relazioni, problemi sessuali e una dipendenza dal verificare di continuo la casella di posta e il proprio spazio su Facebook.
«Le tecnologie del computer possono creare dipendenza perché sono psicoattive: alterano l’umore e scatenano sentimenti di euforia – sottolinea Cooper al Sun – Essere sottoposti a sovraccarico costante di dati o informazioni presenta il rischio reale di ignorare o dimenticare le informazioni di cui si ha davvero bisogno e, in più, si ha come risultato meno controllo sulla propria vita».

Il rischio sta dunque nella potenziale progressiva atrofizzazione delle funzioni cerebrali e cognitive. «Come si usa l’ascensore, piuttosto che le scale, semplicemente perché sembra più facile, non usare il cervello per eseguire funzioni cognitive e sociali chiave può avere un enorme impatto sulla salute emotiva», conclude Cooper.
Certo, vista in questo modo, fa un po’ spavento, tuttavia come accennato all’inizio basta un po’ di equilibrio per poter sfruttare a proprio beneficio i servizi offerti dalla tecnologia, dandosi dei limiti di tempo e fruizione che non siano oltre misura. Una mela fa bene, cento…
[lm&sdp]

http://www3.lastampa.it/benessere/sezioni/salute/articolo/lstp/435601/


 
 
 Login 
 
 Username
 Password
 Remember me


Don't have an account yet? You can create one. As a registered user you have some advantages like a theme manager, comments configuration and posting comments with your name.
 

 Related links 
 
· More about Ecologia
· News by


Most read story in Ecologia:
Consigli per la casa

 

© Copyright by Biospazio.it - Site by SCC online