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Esercizio fisico Esercizio fisico ottimale? Meglio a stomaco vuoto

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Per ottenere maggiori benefici, negli uomini lo stomaco deve essere vuoto

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Dicembre 2011


Siete soliti abbuffarvi prima di fare esercizio fisico? O magari mangiare qualcosina “che non si sa mai”? Male. Perché mangiando il corpo è sottoposto già di per sé a stress, se poi si aggiunge l’esercizio fisico allora è senz’altro peggio, almeno per gli uomini.
I ricercatori della Massey University (MU) in Nuova Zelanda hanno scoperto che, in particolare per i maschi, l’esercizio a stomaco vuoto è quanto di meglio possano chiedere per ottenere benefici in termini di salute.
Il professor Steve Stannard e colleghi hanno seguito due gruppi di ciclisti inesperti e li hanno sottoposti a training per più di quattro settimane. Gli appartenenti al primo gruppo facevano una colazione ricca di carboidrati prima degli allenamenti; quelli del secondo gruppo partecipavano agli allenamenti a stomaco vuoto.
Tutti i partecipanti hanno pedalato ogni giorno per 75 minuti a un’intensità moderata. Nel frattempo campioni di sangue e biopsie muscolari sono stati prelevati dalle gambe di ogni partecipante prima e dopo l’esperimento.
I risultati delle analisi hanno mostrato che i ciclisti che non facevano colazione prima degli allenamenti alla fine erano stati in grado di memorizzare maggiori livelli di glicogeno muscolare rispetto a coloro che facevano colazione poco prima della formazione ogni giorno. Questi stessi ciclisti digiuni hanno anche mostrato un miglioramento nella potenza di picco e nella capacità di utilizzare l’ossigeno.
Mentre i muscoli dei partecipanti di sesso maschile che si sono allenati a stomaco vuoto hanno mostrato una migliore capacità di bruciare i grassi, i ciclisti di sesso femminile hanno mostrato una migliore capacità di bruciare i grassi quando si allenavano dopo la colazione e non prima.
«Quello che i nostri risultati suggeriscono è che, per gli uomini almeno, il training a stomaco vuoto incoraggia i muscoli ad adattarsi in modo più accelerato rispetto al fatto se il training è sempre stato fatto dopo un pasto di carboidrati. Il motivo per cui il training prima di mangiare non è risultato efficace per i partecipanti di sesso femminile non è conosciuto e richiede ulteriori ricerche, ma potrebbe essere correlato a sottili differenze nella utilizzazione del combustibile da parte del muscolo che sembra essere associato con gli ormoni del sesso», ha dichiarato Stannard.

I ricercatori sulle pagine della rivista “Journal of Science and Medicine and Sport” concludono che per gli uomini il maggior vantaggio negli allenamenti sportivi e negli esercizi lo si ottiene restando a digiuno prima e rimandando la colazione o il pasto a dopo.
(lm&sdp)

http://www3.lastampa.it/benessere/sezioni/lifestyle/articolo/lstp/226512/


 
 
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