Home page Biospazio.it Informazioni Links Iscriviti Test Argomenti
 Test 
 
 

 Iscriviti 
 

Sei interessato alle medicine complementari? Iscriviti al sito per ricevere la newsletter.

 

 Menu 
 
· Home
· Argomenti
· Test
· Iscriviti
· Links
· Info
 

 
Infanzia Non è dislessia: nelle scuole diagnosi errate

Versione stampabile Segnala ad un amico

Un'indagine evidenzia il problema: "Dannosi i corsi di recupero per chi non ne ha bisogno". --
Dicembre 2011

Centinaia di bambini con difficoltà di apprendimento vengono considerati dislessici e inseriti, senza averne bisogno, in percorsi specifici di recupero. A lanciare l'allarme lanciato dall'IdO, l'Istituto di Ortofonologia di Roma. In Italia, spiegano dall'IdO, “1 bambino su 5 presenta difficoltà di apprendimento, ma non per questo è dislessico.
Tuttavia in molti vengono ritenuti tali e inseriti in percorsi di recupero che possono causare danni notevoli: questi bambini hanno in realtà disturbi comuni”.

Solo il 4% è dislessico, per le scuole il 23%


Secondo l'indagine condotta dall'IdO solo il 4% dei bimbi della primaria ha mostrato davvero problemi di dislessia e apprendimento. Si scende poi al 3% se si tolgono dal gruppo gli anticipatari, i bambini iscritti in prima precocemente, che presentano queste difficoltà. Invece per la comunità scolastica il 23% dei bambini era a rischio. Alla scuola materna su un gruppo di 150 bimbi monitorati del terzo anno i bimbi su cui sono state riscontrate difficoltà organizzative sono stati 19 contro i 39 segnalati all'inizio dal gruppo dei docenti.

"Gravi rischi per chi non è davvero disabile"

“Segnalare come dislessici bambini che in realtà non lo sono comporta- ha spiegato il direttore dell'IdO, Federico Bianchi di Castelbianco- due gravi rischi: sono dirottati su percorsi alternativi come portatori di una disabilità che non hanno, con oneri economici non sostenibili e inutili. Il loro problema non solo non verrà affrontato, ma lascerà un vuoto di conoscenze che si ripercuoterà sul loro curriculum”.


 
 
 Login 
 
 Username
 Password
 Remember me


Don't have an account yet? You can create one. As a registered user you have some advantages like a theme manager, comments configuration and posting comments with your name.
 

 Related links 
 
· More about Infanzia
· News by


Most read story in Infanzia:
Maschio o femmina?

 

© Copyright by Biospazio.it - Site by SCC online