Le proteine riducono la fame e aumentano il senso di pienezza negli uomini in sovrappeso durante i programmi di perdita di peso.
Per perdere peso in modo efficace, soprattutto se si è in sovrappeso od obesi, basta seguire una dieta ricca di proteine, sostiene un nuovo studio pubblicato sulla rivista Obesity.
I ricercatori dell’Università del Missouri a Columbia (Usa), hanno scoperto che diluire i pasti durante la giornata e mangiare cibi ricchi di proteine fa diminuire il senso di fame e aumentare il senso di sazietà, che perdura fino a notte inoltrata.
Lo studio in questione è stato condotto coinvolgendo 27 volontari in sovrappeso od obesi, i quali sono stati sottoposti a una dieta durata 12 settimane. I partecipanti dovevano consumare da 3 a 6 pasti giornalieri che prevedevano un apporto proteico del 14% o del 25%. Nel primo caso, l’apporto proteico era ritenuto nella norma; nel secondo era già considerato iperproteico.
Terminato il periodo di follow-up, i ricercatori hanno constatato che la diversa frequenza dei pasti non aveva influito sul senso di fame e sazietà nei soggetti che avevano seguito la dieta “normale”. Al contrario, in coloro che avevano seguito la dieta iperproteica la diversa frequenza dei pasti aveva avuto il suo “peso”. Chi aveva mangiato 3 volte al giorno si sentiva più sazio, anche la sera; chi aveva consumato 6 pasti se sentiva meno sazio, anche se più di quelli che avevano seguito la dieta non iperproteica.
Dai risultati ottenuti, i ricercatori concludono che la formula ideale per poter mantenere un adeguato senso di sazietà durante tutta la giornata, sera compresa, è consumare 3 pasti al giorno di una dieta iperproteica.
«Lo studio ha dimostrato che una dieta ricca di proteine, che contiene dal 18 al 35% dell’apporto calorico quotidiano è associata con una riduzione della fame e a un senso di pienezza durante il giorno e nelle ore serali», ha dichiarato Heather Leidy, professore di nutrizione e coordinatrice dello studio.
[lm&sdp]