Home page Biospazio.it Informazioni Links Iscriviti Test Argomenti
 Libro 
 

La Dieta Top Energy

Anche come Ebook

 

 Facebook 
 
 

 Test 
 
 

 Annunci Google 
 
 

 Iscriviti 
 

Sei interessato alle medicine complementari? Iscriviti al sito per ricevere la newsletter.

 

 Menu 
 
· Home
· Argomenti
· Test
· Iscriviti
· Links
· Info
 



 
Fisiologia Sonno anti-stress

Versione stampabile Segnala ad un amico

Dormire bene è la via più facile per dimagrire Le notti insonni fanno aumentare lo stress, l’appetito e il consumo di cibo spazzatura. Basterebbe, invece, dormire sei ore per notte per ridurre il senso di fame. Parola dei ricercatori americani del Kaiser Permanente Center che hanno arruolato 500 uomini e donne con problemi di linea.
I partecipanti hanno dovuto affrontare un programma della durata di 6 mesi che prevedeva una riduzione dell’apporto calorico giornaliero di 500 calorie, tre ore di attività fisica a settimana e, soprattutto, l’invito a dormire per almeno 6-8 ore in una giornata tipo. Alla fine della ricerca, i soggetti che avevano seguito alla lettera i consigli dei ricercatori erano quelli più vicini all’obiettivo: perdere 4 chili in sei mesi.

Lo studio, pubblicato sull’International Journal of Obesity, indica il ruolo chiave dello stress: poche ore di sonno fanno andare in tilt il sistema ormonale facendo diventare irresistibile il richiamo dei cibi più grassi e aumentando la fame. Per Charles Elder, autore della ricerca, ognuno deve trovare la propria strada: “Andare a letto prima, un po’ di sport per rilassarsi o tecniche di meditazione”.

Uno studio precedente, ma più piccolo, dell’Università di Chicago, pubblicato su Annals of Internal Medicine, conferma questa tesi. Dieci volontari sani e sovrappeso hanno seguito un regime alimentare ipocalorico (1450 calorie, 90% del fabbisogno personale). Nelle prime due settimane i partecipanti sono stati autorizzati a dormire fino a 8,5 ore, le altre due fino a 5,5 ore. Quando la “razione” di sonno era sufficiente, i volontari hanno perso in media 3 chili, la metà dei quali di massa grassa. L’efficacia dei sacrifici era quasi dimezzata quando venivano a mancare 3 ore di sonno per notte e, infatti, i grassi persi ammontavano in questo caso a poco più di mezzo etto (0,6 kg) in due settimane di dieta.
di co.col. (01/04/2011)

http://salute24.ilsole24ore.com/articles/13002-sonno-anti-stress-dormire-bene-e-la-via-pu-facile-per-dimagrire


 
 
 Login 
 
 Nickname
 Password
 Ricordati di me


Non hai ancora un account?
REGISTRATI GRATIS.
Come utente registrato potrai sfruttare tutti i servizi offerti.
 

 Link Correlati 
 
· Per saperne di più su Fisiologia
· Ultime news


Articolo più letto su Fisiologia:
Come curare la Candida?

 

© Copyright by Biospazio.it - Site by SCC online