Home page Biospazio.it Informazioni Links Iscriviti Test Argomenti
 Test 
 
 

 Iscriviti 
 

Sei interessato alle medicine complementari? Iscriviti al sito per ricevere la newsletter.

 

 Menu 
 
· Home
· Argomenti
· Test
· Iscriviti
· Links
· Info
 

 
Alimentazione L'insalatona non salva la linea

Versione stampabile Segnala ad un amico

Si tratta di un "inganno dietetico"



L'insalata è da sempre considerata grande amica di chi vuole mantenersi in linea e cerca di contenere il peso corporeo. Tanto che la classica insalatona al posto del pranzo a mezzogiorno è uno dei modi più gettonati per una pausa-ristoro di impronta light. Ecco allora fiorire le proposte che fanno di questo piatto "verde" una fantasia di sapori e di colori, belli da vedere e buoni da mangiare. Eppure l'insalatomania rischia di trasformarsi in un boomerang.


Sono di questo avviso gli esperti dell'Associazione italiana di dietetica e nutrizione clinica (Adi), intervenuti a Roma alla presentazione dell'Obesity Day. "Il piatto di insalata a pranzo al posto del pasto tradizionale è tornato di moda, ma se questa verdura è un alimento importante, perché contribuisce alla sazietà e all'assunzione di fibre, si devono rispettare due condizioni: deve essere condita con un filo d'olio e far parte di un pasto", spiega Giuseppe Fatati, presidente dell'Adi e coordinatore del progetto Obesity Day.

"Invece l'insalatona che sta diventando di moda - prosegue – è un inganno dietetico, perché nel piatto insieme a qualche foglia di insalata vengono messi gli ingredienti più vari, dalla noce al formaggio, dalla maionese ai crostini, dalle acciughe all'uovo sodo. Non è più una semplice insalata, ma un pasto da 500-600 calorie. Un inganno, perché chi ha preso l'insalatona poi è convinto di non aver mangiato. Quindi la sera si premia con un pasto abbondante". Insomma, si tratta di una moda insidia-linea: "La sorpresa arriverà implacabile - conclude l'esperto - salendo sulla bilancia".

tgcom.com


 
 
 Login 
 
 Username
 Password
 Remember me


Don't have an account yet? You can create one. As a registered user you have some advantages like a theme manager, comments configuration and posting comments with your name.
 

 Related links 
 
· More about Alimentazione
· News by


Most read story in Alimentazione:
- Le proprietà del tè verde

 

© Copyright by Biospazio.it - Site by SCC online