Una ricerca americana individua le controindicazioni dell'orecchino alla lingua
Un aiuto a quei genitori che continuano a "lottare" per impedire ai propri ragazzi di "bucarsi" la lingua per accessoriarla con un piercing, ormai diffuso tra giovani e ragazzi.
Ma, arriva dall’Università di Buffalo, la notizia che l’anello alla lingua potrebbe essere causa di fastidiosi e antiestetici spazi fra i denti incisivi in ragione, pare, del continuo movimento per portare la pallina metallica fra i denti.
La ricerca, pubblicata sul Journal of Clinical Orthodontics, è stata condotta sui pazienti della clinica odontoiatrica universitaria della città statunitense ed ha potuto appurare che il movimento (tic o vizio che sia) è effettivamente diffuso tra i portatori di percing alla lingua ed effettivamente causa il difetto tra gli incisivi, oltre ad agevolare la formazione di ascessi, infezioni e lesioni ai denti.
Per il momento i ricercatori non parlano di eliminare l’accessorio, limitandosi a portare all’attenzione dei "fanatici" della lingua bucata di non prendere l’abitudine scorretta che porterebbe a “rovinare” il sorriso… ma per le mamme una argomento in più a sostegno delle loro motivazioni.
http://www.milanoweb.com/notizie/salute-e-bellezza/11160_i-danni-del-piercing