Home page Biospazio.it Informazioni Links Iscriviti Test Argomenti
 Test 
 
 

 Iscriviti 
 

Sei interessato alle medicine complementari? Iscriviti al sito per ricevere la newsletter.

 

 Menu 
 
· Home
· Argomenti
· Test
· Iscriviti
· Links
· Info
 

 
Ecologia Una piccola oasi felice: l'orto da balcone

Versione stampabile Segnala ad un amico

La nuova tendenza per i prossimi anni

Scritto da Sara Marletta
Lunedì 06 Luglio 2009


Avere un orto in città, magari sul proprio terrazzo o all'interno dei nostri mini giardini, è la nuova tendenza degli ultimi anni, che si sta diffondendo in Italia soprattutto nelle grandi città, probabilmente per il crescente bisogno di avvicinarsi alla natura e di vivere all'interno di un ambiente più sano, per combattere lo stress, e per non parlare della soddisfazione che si prova a vedere crescere giorno dopo giorno le nostre piantine.


E se state pensando di non essere certamente famosi per il vostro pollice verde, non disperate, tutti possiamo provare e con qualche trucchetto e un pizzico di buona volontà, smetteremo di essere invidiosi “dell'erba del nostro vicino in quanto più verde”.
Innanzitutto avete due possibilità: acquistare bustine di semi oppure piantine già cresciute da travasare, la prima opzione richiede più tempo ed è più complicata, ma offre la soddisfazione di vedere nascere la pianta.
Per gli inizi è meglio optare per pomodori, insalate o piante aromatiche che sono senza dubbio le più facili da coltivare in balcone, se invece stavate pensando alla frutta allora via libera alle fragole! Ricordatevi di piantare i semini o le piantine in vasi larghi, profondi e soprattutto arricchite il vostro terriccio con concimi organici.
Anche l'esposizione è molto importante: i vasi infatti devono essere posizionati in maniera tale da ricevere molta luce e molto sole, soprattutto al mattino e mi raccomando, occhio a non esagerare annaffiandole troppo o addirittura troppo poco.
Quindi siamo pronti: niente più balconi fioriti ma vasi che danno frutti ortaggi ed erbe aromatiche...Occhio però all'inquinamento, infatti è vero che coltivando il proprio orto sul balcone si crescono piante ed ortaggi senza l'utilizzo di agenti chimici, ma i gas di scarico delle auto, i fumi delle industrie e tutto ciò che rende meno pulita l'aria delle nostre città è sempre in agguato. Ma per tutto c'è un rimedio: bisognerà semplicemente mettere i vasi negli angoli più ventilati dei nostri balconi e una volta cresciuti i frutti del nostro “duro” lavoro, dovremmo lavarli bene con del bicarbonato di sodio.
Se non avete lasciato il vostro pc acceso e non siete ancora corsi verso la serra più vicina per munirvi di tutto l'occorrente per dare vita al vostro piccolo orto da balcone, permettetemi di ricordarvi ancora un paio di cose: avere un orto insegna a rispettare i ritmi della natura, a prendersi cura di qualcosa che non sia la nostra persona, ci permette di rilassarci, di prenderci del tempo per noi e in primis ci dona la soddisfazione di veder crescere una pianta e di gustarne il suo frutto, come facevano i nostri nonni.

sceglierbio.com


 
 
 Login 
 
 Username
 Password
 Remember me


Don't have an account yet? You can create one. As a registered user you have some advantages like a theme manager, comments configuration and posting comments with your name.
 

 Related links 
 
· More about Ecologia
· News by


Most read story in Ecologia:
Consigli per la casa

 

© Copyright by Biospazio.it - Site by SCC online