Home page Biospazio.it Informazioni Links Iscriviti Test Argomenti
 Test 
 
 

 Iscriviti 
 

Sei interessato alle medicine complementari? Iscriviti al sito per ricevere la newsletter.

 

 Menu 
 
· Home
· Argomenti
· Test
· Iscriviti
· Links
· Info
 

 
Infanzia Una telefonata cintro la depressione

Versione stampabile Segnala ad un amico

Parlare al telefono aiuta a vincere la depressione post partum

Il desiderio di maternità e la voglia di mettere su famiglia sono comuni a tutte le donne. Molto spesso, però, subito dopo la gravidanza alcune donne subiscono quella che i medici definiscono ‘depressione post-parto’. Questa forma di depressione si manifesta in modi molto diversi tra loro: in alcuni casi in forme lievi e temporanee; altre volte, invece, colpisce in modo più persistente e duraturo. In quest’ultimo caso i medici prescrivono psicofarmaci che alternano, inevitabilmente, lo stato di salute psicofisico della neomamma.

È di qualche giorno fa la notizia che i medicinali possono essere sostituiti semplicemente con qualche telefonata in più. Almeno questo è ciò che sostiene uno studio canadese pubblicato sul British Medical Journal e coordinato da Cindy-Lee Dennis della Facoltà Bloomberg di infermieristica dell'università di Toronto.

Secondo i risultati della ricerca dare alle neomamme la possibilità di sfogarsi e parlare con chi ha già vissuto l’esperienza del parto sarebbe molto più efficace di qualsiasi medicinale. Durante lo studio sono state monitorate 701 mamme – ad alto rischio di depressione post-parto – scelte attraverso una selezione sul web che ha coinvolto oltre 21.000 donne. Le 701 mamme sono state divise in due gruppi.

Un gruppo ha ricevuto la classica assistenza post-parto, mentre all’altro gruppo è stata data la possibilità di un sostegno telefonico. Il risultato? Il rischio di depressione è diminuito del 50% per le donne che hanno avuto modo di confrontarsi e sfogarsi al telefono, discutendo delle proprie ansie e delle proprie paure con chi aveva già vissuto l’esperienza.

La depressione post-parto è un fenomeno molto diffuso tra le donne e per questo - sostiene Cindy-Lee Dennis – è necessario supportare le donne e le famiglie per imparare a gestire il fenomeno. Circa il 10% delle donne ne soffre e può avere serie conseguenze anche per la crescita del bambino, oltre che ripercussioni sull’equilibrio di tutta la famiglia.

Esistono vari tipi di depressione. Una, più leggera, è detta ‘Postpartum Blues’: colpisce oltre il 50% delle neo mamme ma ha effetti soprattutto sull’umore della donna; di solito sparisce in pochi giorni e in maniera del tutto naturale e spontanea.

La ‘Psicosi Postpartum’ invece è una seria forma di depressione che può portare anche distorsioni profonde nella percezione della realtà, e può rappresentare una seria minaccia per la donna e per il piccolo.

È proprio in questi casi che è preferibile affidarsi a un medico e a una terapia specifica. Secondo il recente studio canadese, però, qualche attenzione in più e qualche momento di sfogo possono essere la chiave di svolta per questo fenomeno. Secondo i medici la depressione, infatti, colpisce entrambi i genitori che si trovano a dover fare i conti con un ruolo totalmente nuovo e che stravolge, definitivamente, la propria vita. Per questo motivo confrontarsi e sfogarsi con chi ha già vissuto la stessa esperienza può essere la soluzione ideale per superare il problema senza esagerare con i farmaci.
paginemediche.it


 
 
 Login 
 
 Username
 Password
 Remember me


Don't have an account yet? You can create one. As a registered user you have some advantages like a theme manager, comments configuration and posting comments with your name.
 

 Related links 
 
· More about Infanzia
· News by


Most read story in Infanzia:
Maschio o femmina?

 

© Copyright by Biospazio.it - Site by SCC online