Home page Biospazio.it Informazioni Links Iscriviti Test Argomenti
 Test 
 
 

 Iscriviti 
 

Sei interessato alle medicine complementari? Iscriviti al sito per ricevere la newsletter.

 

 Menu 
 
· Home
· Argomenti
· Test
· Iscriviti
· Links
· Info
 

 
Ecologia Nella plastica un componente tossico

Versione stampabile Segnala ad un amico

Il bisfenolo A, presente in alcuni tipi di bottiglie e di biberon, è stato messo sotto accusa da un nuovo studio


Il 17 settembre è stato pubblicato sul giornale dell’American Medical Association uno studio effettuato su un campione di cittadini adulti degli Stati Uniti che mostra come la presenza nelle urine di bisfenolo A sia collegata a un maggiore rischio di soffrire di alcune malattie cardiache, di diabete di tipo 2 e di alcuni problemi enzimatici.
Il bisfenolo A è una sostanza usata nella produzione di materiali sintetici, presente in molti prodotti ampiamente diffusi: alcuni tipo di occhiali, di CD, di bottiglie, di biberon, e di imballaggi per alimenti.
La sua possibile tossicità era già stata oggetto di discussioni. Negli Stati Uniti, appena un mese fa, il contrasto si era sviluppato tra la FDA (Food and Drug Administration), l’ente di controllo dei farmaci, che aveva smentito la pericolosità del bisfenolo A, mentre l’Istituto nazionale della sanità aveva pubblicamente sostenuto la tesi contraria.


L’Istituto, infatti, ha condotto per anni ricerche sugli animali, che hanno mostrato come la presenza di questa sostanza chimica sia in relazione con danni al sistema riproduttivo, conseguenze sul cervello dei feti e degli infanti, obesità, disturbi della funzionalità del fegato e resistenza all’insulina.
Gli autori della ricerca hanno studiato un campione di 1455 persone, di cui il 90% ha presentato tracce della sostanza nelle urine in un quarto dei casi molto superiori ai livelli considerati sicuri, e hanno calcolato che in questi individui i disturbi del sistema cardiocircolatorio e il diabete di tipo 2 erano presenti in misura più che doppia rispetto al resto della popolazione.
Gli autori ritengono che altri studi siano necessari per avere la certezza della relazione tra sostanza e disturbi, ma è certo che il sospetto di pericolosità del bisfenolo A può essere preso sottogamba.
medialab.sissa.it



19 settembre 2008Paola Rodari


 
 
 Login 
 
 Username
 Password
 Remember me


Don't have an account yet? You can create one. As a registered user you have some advantages like a theme manager, comments configuration and posting comments with your name.
 

 Related links 
 
· More about Ecologia
· News by


Most read story in Ecologia:
Consigli per la casa

 

© Copyright by Biospazio.it - Site by SCC online