Home page Biospazio.it Informazioni Links Iscriviti Test Argomenti
 Test 
 
 

 Iscriviti 
 

Sei interessato alle medicine complementari? Iscriviti al sito per ricevere la newsletter.

 

 Menu 
 
· Home
· Argomenti
· Test
· Iscriviti
· Links
· Info
 

 
Elettrosmog Dipendenti dai telefonini

Versione stampabile Segnala ad un amico

Il telefonino è diventato una vera droga

(Adnkronos Salute) - Si svegliano nel cuore della notte anche due, tre volte con un unico pensiero fisso: vedere se è arrivato un messaggio sul telefonino, controllare se nella casella di posta elettronica ci sono nuove e-mail da leggere, smanettare con il pc. Accanto al cuscino, rigorosamente a portata di mano, hanno il loro cellulare, blackberry, palmare o qualsiasi altro ritrovato all'ultima moda sul fronte delle 'information and communications technology', una sorta di finestra sempre aperta sul mondo che non riescono a chiudere neanche nelle ore e nei momenti più impensati.

Telefonini e mini-pc costituiscono ormai una vera e propria 'droga' per un esercito di dipendenti in costante crescita, denunciano, tra gli altri, gli studiosi della britannica Northampton University. Tant'è che lontani dal cellulare o dal palmare, i 'tecno-dipendenti' da e-mail e sms vanno incontro a una sorta di crisi d'astinenza, contraddistinta da un'ansia crescente che non riescono a tenere a freno in nessun modo. Ma la cosa che preoccupa di più, assicurano gli esperti, sta nel fatto che la dipendenza da tecnologie digitali contagia un numero sempre più alto di persone. Lo studio della Northampton University, condotto su 360 persone, mostra che addirittura un terzo fa i conti con questa 'nuova droga'.

"La gente può diventare dipendente da qualsiasi cosa - spiega Nada Kakabadse, a capo della ricerca - siamo creature dedite alle abitudini, e ogni oggetto può accendere in noi una sorta di astinenza. La tecnologia, inoltre, è diventata molto più accessibile e di gran lunga più interessante rispetto a 10 anni fa". "Sono sorpresa - prosegue la studiosa - per il gran numero di persone che dorme con il telefonino accanto al letto, pronto a destarsi dal sonno anche due, tre volte in una notte per controllare che non ci sia nulla di nuovo sullo schermo del telefonino". La tecno-dipendenza, spiegano gli studiosi, può provocare problemi relazionali, spingendo chi ne soffre ad allontanarsi dal mondo 'reale'.

La famiglia, gli amici, gli interessi vengono sempre secondi. Al primo posto, incontrastati, troneggiano sms ed e-mail. E se chi soffre di questo problema sul lavoro inizialmente potrebbe passare come il 'primo della classe' - sempre pronto a rispondere alle mail in tempo reale - in un secondo momento anche in ufficio possono sorgere problemi. Basti pensare alla stanchezza dovuta al sonno interrotto, alle difficoltà a prestare attenzione agli altri, compresi i capi, perché rapiti dallo schermo del pc, alla disattenzione diffusa perché i messaggi in entrata devono essere tenuti sempre sotto debito controllo. Senza contare "l'ansia che investe questa gente quando viene allontanata dai ritrovati della tecnica - sottolinea Kakabadse - E quando ci si accorge di essere ormai dipendenti da telefonini e palmari il più delle volte è troppo tardi per tornare indietro".


 
 
 Login 
 
 Username
 Password
 Remember me


Don't have an account yet? You can create one. As a registered user you have some advantages like a theme manager, comments configuration and posting comments with your name.
 

 Related links 
 
· More about Elettrosmog
· News by


Most read story in Elettrosmog:
Forni a Microonde

 

© Copyright by Biospazio.it - Site by SCC online