Home page Biospazio.it Informazioni Links Iscriviti Test Argomenti
 Libro 
 

La Dieta Top Energy

Anche come Ebook

 

 Facebook 
 
 

 Test 
 
 

 Annunci Google 
 
 

 Iscriviti 
 

Sei interessato alle medicine complementari? Iscriviti al sito per ricevere la newsletter.

 

 Menu 
 
· Home
· Argomenti
· Test
· Iscriviti
· Links
· Info
 



 
Sessualità Macché sesso! I maschi sono romantici

Versione stampabile Segnala ad un amico

Una ricerca propone un ritratto dei ragazzi diverso da quello che popola l'immaginario comune


NEW YORK - Chi lo ha detto che gli adolescenti pensano solo al sesso e che sbuffano annoiati quando gli si parla di amore e romanticherie varie? Non è vero che tra i banchi di scuola superiore i compagni di
Gli attori Riccardo Scamarcio e Laura Chiatti in una scena del film «Ho voglia di te» (Ansa)
avventure si scambiano commenti e impressioni solo sulle forme delle giovani compagne o fantasticherie su bellezze meno accessibili, come veline e starlette varie: nei loro discorsi ci sono anche sentimenti e pensieri dolci e appassionati. È uno studio pubblicato sul Journal of Adolescence a ridisegnare il profilo dei giovani maschi, smentendo lo stereotipo secondo il quale i ragazzi di 15-16 anni (e dintorni) sarebbero guidati nelle relazioni con l'altro sesso principalmente dall'ormone.

LA RICERCA - Secondo quanto emerso dal report realizzato dagli psicologi della State University of New York di Oswego, nonostante il testosterone continui a guidare molte scelte dei maschi in questione, tra le ragioni del primo appuntamento le motivazioni romantiche superano quelle sessuali. Interrogati sulle ragioni che li spingono a uscire con le ragazze, oltre l'80 per cento dei partecipanti allo studio (un centinaio di sedicenni maschi, eterosessuali, il 40 per cento dei quali sessualmente attivo) ha infatti dichiarato di farlo per un reale interesse nell'altra persona. Insomma, il primo motivo per cui i ragazzini chiedono alle coetanee un incontro non è il sesso, ma il desiderio di una relazione sentimentale in piena regola. Certo la curiosità di approfondire la conoscenza (in tutti i sensi) non manca, e l'attrazione fisica è infatti la seconda principale motivazione indicata dai giovani, la maggior parte dei quali ha però giustificato con l'amore per il partner il desiderio di avere rapporti sessuali. Mentre il 14 per cento degli intervistati ha ammesso di voler fare sesso per perdere la verginità, e il 9 per cento per non restare indietro rispetto agli amici.

STRATEGIA? - Certo qualcuno potrebbe mettere in dubbio la sincerità dei ragazzi intervistati, argomentando che a quell'età appare spesso più furbo mascherare la spinta dell'ormone dietro a motivazioni più adulte responsabili, e a quanto pare anche i ricercatori americani si sono posti il problema, ammettendo che effettivamente non c'è modo di sapere se e quanti hanno detto la verità. Tuttavia, Andrew Smiler, docente di psicologia e autore dello studio, è convinto che si debba dare credito ai ragazzi, perchè se è vero che alcuni di loro sono semplicemente alla ricerca di esperienze, al tempo stesso non possiamo dubitare che per molti altri le relazioni sociali abbiano un loro peso. «I nostri ragazzi non corrispondono al vecchio orribile stereotipo che conosciamo - sostiene Smiler - in genere a loro interessa frequentare e approfondire la conoscenza del partner». Il professore mette inoltre in luce che per molti adolescenti sarebbe importante ricevere consigli e messaggi costruttivi da parte dei genitori in merito appunto a questioni quali il rapporto con le ragazze e il rispetto per le relazioni di coppia, ma sottolinea anche che sono pochi i genitori che parlano apertamente di questi argomenti con i figli maschi, mentre accade più spesso che lo facciano con le figlie femmine. Questo essenzialmente perché si crede, erroneamente, che i maschi non siano emotivi e che siano più superficiali, e perciò spesso gli adulti sorvolano su determinati argomenti, sia che si tratti di relazioni sentimentali o di amicizia.

Alessandra Carboni
www.corriere.it


 
 
 Login 
 
 Nickname
 Password
 Ricordati di me


Non hai ancora un account?
REGISTRATI GRATIS.
Come utente registrato potrai sfruttare tutti i servizi offerti.
 

 Link Correlati 
 
 

© Copyright by Biospazio.it - Site by SCC online