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Esercizio fisico Il numero di passi ideale

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Per tenere sotto controllo il proprio peso e quindi prevenire alcune patologie basta contare i propri passi.

(AGI) - Atlanta -
Le donne tra i 18 e i 40 anni dovrebbero fare 12 mila passi al giorno; la cifra scende a 11 mila per le donne tra i 40 e i 50 anni, a 10 mila per quelle tra i 50 e i 60 anni e a 8 mila per le ultrasessantenni. Gli uomini tra i 18 e i 50 anni dovrebbero fare 12 mila passi al giorno, numero che scende a 11 mila a partire dai cinquant'anni. A stabilire il numero ideale dei passi e' stato uno studio internazionale pubblicato sulla rivista Journal of Physical Activity & Health. I ricercatori hanno stabilito una serie di indicazioni preliminari in merito a quanti passi dovremmo fare ogni giorno per tenere sotto controllo il nostro peso. Per valutare il numero di passi da fare, i 14 ricercatori, provenienti da Australia, Canada, Francia, Svezia e Stati Uniti, hanno utilizzato lo stesso pedometro (Yamax/KeepWalking LS2000) e metodi identici per determinare l'indice di massa corporea (Bmi), che rappresenta un indicatore affidabile del grasso corporeo per la maggioranza delle persone ed e' utilizzato anche per individuare le categorie di peso che potrebbero provocare problemi di salute.
Il campione comprendeva 3.127 adulti sani (2.151 donne e 976 uomini) di eta' compresa tra i 19 e i 94 anni, con una media di 47 anni. ''Abbiamo elaborato delle raccomandazioni per i diversi gruppi di eta', ma il materiale diventa piu' corposo quando si tratta delle donne'', ha spiegato Anders Raustorp dell'Universita' di Kalmar in Svezia, un partner dello studio.
I ricercatori hanno riscontrato che per le donne fino ai 50 anni, e per gli uomini in generale, fare 10 mila passi ogni giorno non e' sufficiente per riuscire a tenere sotto controllo il peso. In precedenza, il dottor Raustorp aveva lavorato su una serie di studi per l'introduzione del pedometro in Svezia.
In uno di questi studi, i ricercatori avevano scoperto che chi si poneva degli obiettivi e li innalzava costantemente nell'arco di quattro mesi effettivamente potenziava la propria attivita' del 27 per cento. In sintesi, chi si pone degli obiettivi e li rispetta ottiene dei risultati positivi. I ricercatori svedesi hanno sottolineato che gli obiettivi si basano su raccomandazioni formulate utilizzando pedometri di alta qualita', in particolare quelli senza funzioni di filtro.
(AGI)


 
 
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