Home page Biospazio.it Informazioni Links Iscriviti Test Argomenti
 Test 
 
 

 Iscriviti 
 

Sei interessato alle medicine complementari? Iscriviti al sito per ricevere la newsletter.

 

 Menu 
 
· Home
· Argomenti
· Test
· Iscriviti
· Links
· Info
 

 
Sessualità Quali uomini piacciono alle donne?

Versione stampabile Segnala ad un amico

Quelli che hanno difetti genetici
fonte La Repubblica

Se è vero che la bellezza è negli occhi di chi guarda, spesso ad attirare sono le imperfezioni. Ora lo conferma anche la scienza: secondo i ricercatori dell'università di Newcastle, in Gran Bretagna, le donne sono attratte da uomini con "imperfezioni" nel Dna. In uno studio, pubblicato dalla rivista Heredity, dello stesso gruppo editoriale di Nature, gli scienziati britannici hanno trovato che il segreto della variabilità genetica della popolazione umana sta nel fatto che le donne preferiscono maschi con mutazioni del genoma che assicurano maggiore protezione da virus e batteri.

Quello della grande differenziazione genetica dell'uomo è un tema che spesso ricorre nel dibattito tra evoluzionisti e creazionisti, con i secondi che lo prendono a esempio di fallimento delle teorie di Darwin. Se infatti è vero che c'è una selezione di tipo sessuale, il fatto che le donne scelgano solo individui con geni ritenuti 'buoni' dovrebbe dar luogo a una diminuzione della varietà. Secondo i ricercatori inglesi, però, proprio questo tipo di selezione favorisce l'aumento delle individualità, grazie a un meccanismo mai teorizzato finora.

"Alcune mutazioni del genoma possono riguardare il cosiddetto 'kit di riparazione' del Dna - spiega Marion Petrie, che ha coordinato lo studio - gli individui che hanno il kit danneggiato hanno delle maggiori variazioni nel loro Dna, che non vengono riparate. Questo, che in genere è uno svantaggio, diventa positivo se riguarda la parte del genoma che regola la resistenza alle malattie, perché è alla base di una maggiore resistenza a virus e batteri".

Nel 2005 lo stesso gruppo ha dimostrato che gli uomini con una grande differenziazione genetica proprio nell'area della resistenza alle malattie mostrano anche una serie di caratteristiche fisiche che le donne trovano attraenti.

In definitiva secondo i ricercatori - che hanno usato modelli matematici per fare una mappa della diffusione dei geni nella popolazione - il meccanismo alla base della varietà genetica è il seguente: le donne scelgono individui che hanno geni 'buoni', ma l'effetto restrittivo sul materiale genetico viene ampiamente superato dalle mutazioni del Dna dei 'prescelti', che sono proprio quelli che hanno il 'kit di riparazione' difettoso.


 
 
 Login 
 
 Username
 Password
 Remember me


Don't have an account yet? You can create one. As a registered user you have some advantages like a theme manager, comments configuration and posting comments with your name.
 

 Related links 
 
 

© Copyright by Biospazio.it - Site by SCC online