Il latte, se associato a prodotti alimentari ad alto potere antiossidante quali tè verde e nero, cioccolato e mirtilli, ne azzera completamente la capacità di impedire l'ossidazione.
La sperimentazione, condotta sull'uomo da un gruppo di ricercatori dell'Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione (Inran), è stata presentata alla Fondazione Ettore Majorana di Erice nell'ambito di un workshop internazionale sui tumori in età geriatrica. «Quando parliamo con la gente di potere antiossidante - spiega Mauro Serafini, il ricercatore che ha guidato la sperimentazione - dobbiamo essere chiari: purtroppo, oggi i messaggi non sempre sono completi. Il potere antiossidante di un prodotto alimentare, come dimostrano recentissimi studi, da solo, ha un valore assolutamente relativo. I mirtilli, ad esempio, sono degli ottimi antiossidanti; ma se mangiati contemporaneamente con il latte il potere antiossidante viene completamente annullato. Stessa cosa accade con tè e cioccolato. Per carità, non vogliamo demonizzare il latte, alimento che presenta importanti qualità nutrizionali; ma i consumatori hanno però il diritto di sapere cosa succede se si associano più prodotti».
Da evitare anche con tè verde e cioccolato
Ad azzerare il potere antiossidante del tè verde e nero, del cioccolato e dei mirtilli, sarebbero le proteine contenute nel latte. «Questa evidenza, ancora non del tutto chiara - afferma Serafini - ha spinto il nostro gruppo di ricerca ad avviare un nuovo studio sull'interazione tra la comune bistecca (altamente proteica) e l'insalata verde (antiossidante)».
(Foto LaPresse) la stampa web