Home page Biospazio.it Informazioni Links Iscriviti Test Argomenti
 Test 
 
 

 Iscriviti 
 

Sei interessato alle medicine complementari? Iscriviti al sito per ricevere la newsletter.

 

 Menu 
 
· Home
· Argomenti
· Test
· Iscriviti
· Links
· Info
 

 
Ecologia La California si scopre ecologista

Versione stampabile Segnala ad un amico

Comincia l'inversione di rotta degli USA sull'ecologia Il governatore Arnold Schwarzenegger chiede decine di milioni di dollari di danni alle sei maggiori case automobilistiche americane e giapponesi accusandole per il crescente inquinamento dell'aria dello Stato della California mentre sui cieli del deserto del Mojave l'Us Air Force fa volare per la prima volta un bombardiere B-52 alimentato esclusivamente da un carburante sintetico di ultima generazione.

Al di là del corteggiamento degli elettori liberal da parte di Schwarzenegger in vista del voto di novembre e dei bisogni del Pentagono di ridurre drasticamente la dipendenza delle forze armate dalle importazioni di greggio mediorientale, i due episodi avvenuti a breve distanza di tempo negli Stati dell'Ovest sono la cartina di tornasole di un fenomeno di più vasta portata che il magazine «Wired» ha riassunto con il termine «neo-greens»: i cittadini americani, di qualsiasi orientamento politico e fede religiosa, cercano, vogliono ed acquistano prodotti ecologici.

Il suffisso «neo» manda in soffitta il vecchio ecologismo militante stile Anni Settanta - e spiega il flop del comizio tv dell'ex vicepresidente Al Gore all'assegnazione dei premi Mtv - sostituendo la politica con il consumo, ovvero l'anima della società americana. I «neo-greens» sono i cittadini a stelle e strisce che non hanno alcuna esitazione a staccare assegni a molti zeri per avere pannelli solari sul tetto delle case, guidare automobili ibride, acquistare indumenti di cotone organico o arredare le case con mobili ecologici. Per rendere l'America più attenta ai cambiamenti climatici anziché puntare sull'elezione di questo o quel candidato favorevole al Protocollo di Kyoto, la scelta preferita è di votare mettendo concretamente mano al portafoglio.

Usare i dollari è necessario per rispettare l'ambiente in quanto i beni che non inquinano costano di più. Basti pensare che il reddito medio dei proprietari di macchine ibride è di 110 mila dollari annui, 30 mila in più di chi guida le auto tradizionali. Nulla da sorprendersi dunque se l'edificio per uffici - ancora in costruzione - più ambito di Midtown a Manhattan è il Bryant Park One: un grattacielo di 52 piani che sarà terminato adoperando solo materiali riciclati o riciclabili. Affittare uno spazio commerciale costerà assai più dei prezzi correnti ma consentirà alle ditte affittuarie di presentarsi al pubblico come l'avanguardia dei «neo-greens».

lastampaweb.it


 
 
 Login 
 
 Username
 Password
 Remember me


Don't have an account yet? You can create one. As a registered user you have some advantages like a theme manager, comments configuration and posting comments with your name.
 

 Related links 
 
· More about Ecologia
· News by


Most read story in Ecologia:
Consigli per la casa

 

© Copyright by Biospazio.it - Site by SCC online