Home page Biospazio.it Informazioni Links Iscriviti Test Argomenti
 Test 
 
 

 Iscriviti 
 

Sei interessato alle medicine complementari? Iscriviti al sito per ricevere la newsletter.

 

 Menu 
 
· Home
· Argomenti
· Test
· Iscriviti
· Links
· Info
 

 
Ecologia Difendersi dalle zanzare

Versione stampabile Segnala ad un amico

Rimedi naturali e consigli per difedersi da questi piccoli flagelli

Le zanzare appartengono alla famiglia dei culicidi e la loro vita si intreccia strettamente a quella dell'uomo, in quanto la maggior parte delle femmine di questa famiglia si nutre di sangue umano.
In estate, al mare come in città, attratte dall’odore della nostra pelle, questi fastidiosi insetti disturbano il nostro sonno con il loro ronzio e con le loro punture e ogni anno, in questa stagione, scatta la caccia alle armi per sconfiggerli.

Consigli e rimedi per proteggersi dai loro attacchi:

Evitiamo i ristagni d’acqua
Nei sotto vasi sul terrazzo o in punti naturali di raccolta dell’acqua piovana controllando periodicamente le grondaie, le condutture e i tombini, per assicurarsi che non si siano otturati causando ristagni umidi, loro ambiente ideale per la riproduzione, dove depongono le uova che si schiudono nel giro di pochi giorni.

Il loro “piatto forte”

L'umidità, il calore e l'odore della nostra pelle, o l'anidride carbonica che espiriamo, sono tutti fattori che attraggono le zanzare. La vittima ha spesso queste caratteristiche:

È leggermente sovrappeso
E’ solita profumarsi con essenze fiorite
È vestita di scuro o di nero, colori che attirano questi insetti.
Indossa sandali che lasciano scoperti i piedi
Ha un debole per le verdure
È fumatore
Produce molti ormoni sessuali

Le armi per sconfiggerle:

il sistema più semplice e naturale e mettere delle zanzariere alle porte, alle finestre, sopra il letto.
Insetticidi a base di piretro, estratto da una pianta equatoriale, colpisce il sistema nervoso dell'insetto. In commercio sono disponibili in formato spray, efficaci ma è necessario applicarli prima ed aerare bene l’ambiente prima di soggiornarvi; fornelletti elettrici con piastrine o liquidi che liberano gradualmente l'insetticida nella stanza ma vanno utilizzati nelle immediate vicinanze di una finestra; zampironi, o spirali, bruciano liberando insetticida e fumo, ma è meglio utilizzarli all’aperto in quanto il fumo potrebbe dare fastidio.

Prodotti per la pelle

In spray, stick, gel o lozione. Coprono gli odori del corpo e irritano le mucose olfattive delle zanzare, interferendo con il loro sistema di orientamento, sono un'efficace barriera ma possono dare allergie da contatto.

Vitamine

Sembra che vitamine del gruppo B (B1 e B6) aiutino a scacciare le zanzare, a causa della produzione di un particolare odore attraverso il sudore. Si può quindi provare a prendere lievito di birra, ricco di tale vitamina. Lo stesso risultato lo da anche la vitamina C. Le vitamine non fanno mai male all’organismo ma talvolta possono dare fotosensibilizzazione.

Repellenti naturali

a base di olio di Andiroba estratto dalla Carapa guaianensis una pianta della foresta pluviale. Dai semi, spremuti a freddo e senza solventi, contenuti nel suo frutto a forma di castagna, si ricava questo olio dalle proprietà insettorepellente e lenitive utilizzato dalle popolazioni amazzoniche soprattutto per respingere gli attacchi degli insetti.
beauty.it


 
 
 Login 
 
 Username
 Password
 Remember me


Don't have an account yet? You can create one. As a registered user you have some advantages like a theme manager, comments configuration and posting comments with your name.
 

 Related links 
 
· More about Ecologia
· News by


Most read story in Ecologia:
Consigli per la casa

 

© Copyright by Biospazio.it - Site by SCC online