Home page Biospazio.it Informazioni Links Iscriviti Test Argomenti
 Test 
 
 

 Iscriviti 
 

Sei interessato alle medicine complementari? Iscriviti al sito per ricevere la newsletter.

 

 Menu 
 
· Home
· Argomenti
· Test
· Iscriviti
· Links
· Info
 

 
Psicologia Scegliere d’istinto è meglio

Versione stampabile Segnala ad un amico

Dovete scegliere il titolo della tesi di laurea? Oppure state meditando se mollare il partner o comprare una nuova casa? Ebbene non pensateci troppo: potreste prendere la decisione sbagliata.

Un recente studio condotto da Ap Dijksterhuis dell'Università di Amsterdam dimostra infatti che le decisioni importanti prese ponderando eccessivamente i pro e i contro portano spesso a scelte non soddisfacenti. Meglio dunque affidarsi all'intuito e buttarsi.
I ricercatori hanno reclutato 80 volontari ai quali è stato chiesto di prendere sia decisioni semplici, come la scelta di uno shampoo, sia scelte complesse, come l'acquisto di una casa o di un'auto sulla base di uno specifico set di informazioni. A metà dei soggetti è stato domandato di ponderare attentamente le informazioni fornite prima di procedere con la scelta; ai rimanenti è di prendere la decisione d'impulso, mentre erano impegnati in attività complesse come la risoluzione di anagrammi, puzzle e quiz matematici.
Dall'analisi dei risultati è emerso che il processo decisionale attento e ponderato porta a risultati positivi, cioè soddisfacenti per il soggetto, solo in caso di scelte semplici. Quando la decisione da prendere riguarda invece temi importanti, un'eccessiva meditazione diventa fuorviante. Se la mente è occupata da altre attività, poi, come la risoluzione di puzzle, la parte inconscia può procedere a un'analisi più libera e attenta dei dati disponibili, e giungere così alla scelta migliore.
Perché accada questo non è ancora chiaro, sembra comunque che la parte cosciente del cervello sia in grado di elaborare contemporaneamente una limitata quantità di informazioni. Questa porta a perdere, almeno in parte, il quadro generale della situazione e a procedere con scelte errate.
Ecco perché chi fa lavori dove il tempo di reazione è fondamentale, come medici, soccorritori o piloti, spesso prende decisioni d'impulso che poi si rivelano esatte. Il loro inconscio, lavorando su una solida base di informazioni, li porta in pochi istanti alla decisione più adatta.

Data: 22/03/2006
Fonte: Focus on line


 
 
 Login 
 
 Username
 Password
 Remember me


Don't have an account yet? You can create one. As a registered user you have some advantages like a theme manager, comments configuration and posting comments with your name.
 

 Related links 
 
· More about Psicologia
· News by


Most read story in Psicologia:
Test psicologici

 

© Copyright by Biospazio.it - Site by SCC online