Home page Biospazio.it Informazioni Links Iscriviti Test Argomenti
 Test 
 
 

 Iscriviti 
 

Sei interessato alle medicine complementari? Iscriviti al sito per ricevere la newsletter.

 

 Menu 
 
· Home
· Argomenti
· Test
· Iscriviti
· Links
· Info
 

 
Vaccini La vaccinazione aviaria funziona o no?

Versione stampabile Segnala ad un amico

Scettici sulle vaccinazioni per le varie influenze i risultati di uno studio sulla prestigiosa rivista Lancet

Ma questi dati assumono un'importanza ancora più dirompente se li si sovrappone ai continui appelli di questi giorni da parte delle massime autorità sanitarie italiane, che esortano la popolazione a vaccinarsi sostenendo che il vaccino in commercio avrebbe un effetto protettivo contro una eventuale pandemia di influenza aviaria. Considerato il clima di allarme creato dai mass-media sull'argomento, è prevedibile una corsa alla vaccinazione. Una vaccinazione che non sarebbe efficace come si immagina, secondo lo studio del Lancet.

"Questa revisione dimostra che di certezze nel campo dell'epidemiologia influenzale ce ne sono molto poche", spiega Jefferson. "Uno stridente contrasto con le certezze propinate ogni giorno da cattivi maestri che sostengono di sapere a che ora e persino a che binario arriverà l'epidemia di influenza aviaria, che creano psicosi di massa: già si verificano i primi casi di anziani che hanno paura di mangiare pollo. La soluzione proposta dai cattivi maestri è il vaccino antinfluenzale: a questo punto c'è da sperare che non si tratti dei vaccini monovalenti o trivalenti inattivati, visto che abbiamo appena dimostrato la loro scarsa efficacia".

Pandemia, H5N1, task force: ormai in tv e sui giornali non si parla d'altro. Spesso a sproposito, secondo l'esperto del Cochrane Vaccines Field: "Nessuno può affermare di sapere se ci sarà una pandemia. Perché nessuno lo sa. E di prevedere il quando non se ne parla proprio. Del resto l'assoluta impossibilità di prevedere eventi del genere è stata dimostrata dalla vicenda-SARS: chi avrebbe detto che sarebbe scoppiata un'epidemia di coronavirus? Tra parentesi anche in questo caso i cattivi maestri sono in azione, e i mass-media sono loro complici: far passare una patologia da coronavirus come un'influenza è una vera e propria opera di disinformazione".

A cura de Il Pensiero Scientifico Editore
22/09/2005

Fonte: Jefferson T, Rivetti D, Rudin M et al. Efficacy and effectiveness of influenza vaccines in elderly people: a systematic review. The Lancet Early Online Publication, 22 September 2005. DOI:10.1016/S0140-6736(05)67339-4.

David Frati
Lifegate


 
 
 Login 
 
 Username
 Password
 Remember me


Don't have an account yet? You can create one. As a registered user you have some advantages like a theme manager, comments configuration and posting comments with your name.
 

 Related links 
 
 

© Copyright by Biospazio.it - Site by SCC online