Nei rapporti tra uomo e donna, siamo molto più istintivi di quanto si potrebbe credere. Il Prof. Craig Roberts dell'Universita' di Praga in uno studio dimostra che le donne in periodo fertile sono fortemente attratte dall'odore dell'uomo dominante. Questo comportamento inconsapevole, sarebbe motivato dall'esigenza di mettere al mondo una prole geneticamente perfetta.
L'esperimento è stato svolto arruolando 48 maschi: ai soggetti veniva chiesto di definire la propria predisposizione alla dominanza e di applicare alle proprie ascelle un tampone per un periodo di 24 ore. Tali tamponi venivano poi fatti annusare ad un campione di 65 donne. Le donne erano suddivise in base alla fase del loro ciclo (giorni fertili o meno) e in base alla loro vita affettiva (single o con relazione).
Ebbele, le donne in ovulazione (fase fertile), annusando i tamponi ascellari, preferivano nettamente quelli dei maschi che si erano dichiarati dominanti. Tale preferenza era ulteriormente accentuata nelle donne con un partner. In periodo non fertile, l'effetto "odore" scompariva totalmente.
Le preferenze del campione femminile sono la conseguenza di un complesso meccanismo evolutivo che portale donne fertili a preferire il maschio con patrimonio genetico migliore, mentre in periodo non fertile la scelta del compagno verterà si altri requisiti, come quelli sociali, caratteriali, ecc.